VISITE MEDICHE: SONO OBBLIGATORIE E GRATUITE, MA OCCORRE COLLABORAZIONE

11-07-2014 13:11 -

Nota importante: il questionario anamnestico-modulo di consenso alla visita medica e all´esecuzione dei test necessari all´espressione del giudizio sanitario è variato rispetto alla scorsa stagione. Il nuovo modulo è scaricabile al fondo di questo articolo nonché dell´homepage del nostro sito.


Il certificato medico che attesta l´idoneità alla pratica sportiva agonistica o non agonistica (ludico-motoria) di qualsiasi soggetto sia adolescente, adulto o anziano, spesso viene considerato un atto puramente formale e burocratico e vissuto a volte dall´utente con senso di fastidio e come una perdita di tempo. Non occorre qui spiegare, anche alla luce di recenti accadimenti, che invece la visita di idoneità allo sport è di tipo preventivo ed è obbligatoria, per le leggi dello Stato (i decreti ministeriali del 18/2/1982 e la successiva circolare del 28/2/1983 hanno reso obbligatoria per tutti i tesserati delle federazioni sportive, iscritti ad una società sportiva, lo screening annuale per l´idoneità allo sport) e per le leggi della Figc (articolo 43 delle Noif, ove si indica testualmente che "i tesserati di ogni società sono tenuti a sottoporsi a visita medica al fine dell´accertamento dell´idoneità all´attività sportiva...L´accertamento della idoneità generica è richiesto per i calciatori fino ai 12 anni di età. Per tutti gli altri calciatori è prescritto l´accertamento dell´idoneità specifica...[omissis]...Gli accertamenti avvengono in occasione del primo tesseramento a favore della società e vanno ripetuti ogni anno, prima dell´inizio dell´attività)". Ricordiamo che per attività si intende non solo quella ufficiale, partite e tornei, ma anche allenamenti!


Nei giovani sportivi, soprattutto, è importante effettuare una valutazione medico-sportiva scrupolosa sotto il profilo internistico e cardiologico ed eventuali altri controlli ed indagini nel caso di successiva avvisaglia di malessere per poter evidenziare o escludere rischi (in particolare quello cardiaco), che possono mettere in pericolo la loro vita. La visita medico-sportiva, obbligatoria e gratuita fino all´età di 18 anni presso le strutture pubbliche e gli Istituti e i Centri della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) convenzionati deve essere effettuata solo presso struttura autorizzata ed eseguita personalmente dallo specialista in medicina dello sport, con la consulenza o collaborazione di specialisti interessati. La visita medico sportiva consiste nella raccolta della storia clinica familiare e personale, nella visita cardiologica con esecuzione dell´elettrocardiogramma basale e dopo sforzo, nell´esame spirometrico, nella misurazione del peso e dell´altezza, nella valutazione della vista, nella valutazione della postura, nell´esame delle urine e nel successivo rilascio, da parte del medico dello sport, del certificato di idoneità (o di non idoneità) allo svolgimento di una o più attività agonistiche.


A seguito della riorganizzazione del sistema sanitario con la chiusura dei centri Asl di medicina sportiva della provincia (Savigliano, Saluzzo, Cuneo, Mondovì), il centro di piazza Castello a Fossano è diventato il riferimento per la medicina sportiva in tutta la Cn1. Per poter usufruire della visita medica gratuita, tutti i tesserati dell´Olmo stanno ricevendo le convocazioni per espletare i controlli medici, nell´ordine di scadenza delle visite sportive o del compimento dei 12 anni di età. Ricordiamo che l´Olmo, nella persona del suo presidente, è responsabile della raccolta e conservazione delle certificazioni di idoneità, nonché del loro aggiornamento. Chiediamo la massima disponibilità da parte di tesserati e genitori nello sfruttare i posti disponibili, visto che con l´approssimarsi dell´inizio dell´attività sportiva 2014/2015 le richieste aumenteranno sensibilmente con conseguente difficoltà nelle prenotazioni. Ricordiamo che chi non è in possesso di regolare certificazione di idoneità non potrà svolgere attività, né ufficiale né di allenamento: in caso di eccessivi rifiuti a presentarsi per il rinnovo dei controlli medici, l´Asd Olmo non potrà garantire ai tesserati la gratuità della prestazione. Per poter allenarsi e giocare i ragazzi dovranno così effettuare la visita medico-sportiva a PAGAMENTO nei centri specializzati, con un costo di circa 40 euro che salvo comprovati precedenti impedimenti sarà a carico dei genitori.


Ricordiamo che gli atleti tra i 12 e i 18 anni, convocati per la visita medica, gratuita o a pagamento, dovranno presentare:




Per i calciatori di età compresa fra i 5 anni compiuti ed i 12 anni non compiuti, la società deve invece acquisire la certificazione della idoneità all´attività sportiva non agonistica rilasciata all´interessato in data antecedente al tesseramento, dal proprio medico di base o dal proprio pediatra di base o da uno specialista in Medicina dello Sport. L´Olmo ha stipulato anche per questa stagione una convenzione con il Centro Medico Europeo, sito in corso IV Novembre 12 a Cuneo, e la dottoressa Eleonora Adami: prenotando la visita allo 0171/64416 come tesserati dell´Asd Olmo è possibile ottenere il certificato di buona salute a prezzo scontato.


Fonte: emmecì