UN ULTIMO PASSO

19-04-2015 21:38 -

Non basta la gagliarda prova di Castellazzo Bormida per festeggiare la salvezza. La girandola di risultati del penultimo turno del girone B di Eccellenza 2014/2015 costringerà l´Olmo ad altri novanta minuti di passione: una vittoria o un pareggio casalingo nella sfida domenicale contro la Pro Dronero e la permanenza nella massima categoria dilettantistica regionale sarà matematica; in caso contrario occhi puntati su Colline Alfieri Don Bosco-Casale, Corneliano Roero-Lucento e Fossano-Cheraschese. Sul campo degli alessandrini la squadra di Calandra scende in campo con giusto piglio, il ritmo è frenetico e alla prima distrazione Piana non perdona: buon per gli ospiti che Balsamo lucidi il mancino per la pennellata su punizione dai venti metri che vale l´1-1. Botta e risposta, ma sono ancora i padroni di casa a colpire su palla inattiva: questa volta Piana fa centro su azione d´angolo. Mosé Pepino rischia il "rosso", Colombero delizia la platea con un sinistro all´ungherese che curva pochi istanti dopo aver superato il palo. Ripresa all´assalto (Dalmasso al posto di uno Sciatti non al meglio della condizione): si rischia il tracollo, si rialza la testa e si pareggia. Balsamo dalla distanza, Basso smorza e Ligotti colpisce. Saltano gli schemi, cresce il nervosismo: la frettolosa espulsione di Bima non basta però per mettere a repentaglio un punto da far fruttare domenica prossima.


Primo tempo

5´ Rosset di prima intenzione, blocca Campana
6´ diagonale di Ligotti, respinta con i piedi di Basso
12´ Sciatti da fuori sul fondo
13´ GOL CASTELLAZZO BORMIDA: punizione di Molina, tocco vincente di Piana 1-0
18´ GOL OLMO: punizione di Balsamo 1-1
22´ sinistro di Bianco, blocca Basso
23´ punizione di Balsamo sulla barriera
26´ punizione di Molina, Piana devia, Campana si salva
33´ GOL CASTELLAZZO BORMIDA: angolo da sinistra, Piana da solo sul secondo palo 2-1
41´ grande esterno mancino di Colombero, palla out di poco!
45´+0 2-1

Secondo tempo

1´ colpo di testa di Piana, Campana in angolo
5´ bella chiusura di Bianco su Rosset
6´ tiro debole di Valmori
10´ destro di Dalmasso, Basso in angolo
11´ contropiede Castellazzo, Amos Pepino salva su Rosset, Piana out a porta vuota!
15´ Campana esce su Rosset
16´ angolo di Balsamo: Mosè Pepino alza in girata
18´ GOL OLMO: Balsamo ancora protagonista con una conclusione che Basso non trattiene, Ligotti sul filo del fuorigioco controlla e in diagonale fa 2-2
29´ girata di Merlano, blocca Campana
30´ gioco momentaneamente interrotto per soccorrere Mosé Pepino, toccato duro da Merlano in elevazione
36´ espulso Bima: fallo al limite dell´area del difensore, intervento da ammonizione, ma il direttore di gara estrae incredibilmente il cartellino rosso
38´ Nicolino, appena entrato, salva la porta respingendo il pallone sulla linea al termine di una mischia in area di rigore
39´ pericoloso contropiede Olmo: testa di Colombero alta
43´ girata di Merlano alta!!!
45+5 2-2

CASTELLAZZO BORMIDA-OLMO 2-2
13´, 33´ Piana (O), 18´ Balsamo (O), 18´ st Ligotti (C)
CASTELLAZZO BORMIDA: Basso, Cartasegna, Parrinello, Molina, Zamburlin (44´ st Clementini), Della Bianchina, Valmori (47´ st Acrocetti), Pavanello, Pellicani (21´ st Merlano), Rosset, Piana.
A disposizione: Filograno, Cozza, Cirio, Gandino.
Allenatore: Lovisolo.
OLMO: Campana, Colombero, Bima, Manfredi, Pepino M., Sciatti (1´ st Dalmasso), Oggero, Bianco, Pepino A. (21´ st Ballario), Balsamo (37´ st Nicolino), Ligotti.
A disposizione: Marengo, Fresia, Caruso, Lerda F.
Allenatore: Calandra.

ECCELLENZA girone B - 16a di ritorno

Casale-Albese 4-0
Castellazzo Bormida-Olmo 2-2
Cavour-Virtus Mondovì 0-0
Cheraschese-Corneliano Roero 2-1
Lucento-Colline Alfieri Don Bosco 2-4
Pinerolo-Fossano 3-2
Pro Dronero-Valenzana Mado 1-2
Saluzzo-Benarzole 3-3
Tortona Villalvernia-San Giacomo Chieri 1-0

Classifica: Pinerolo* 71, Casale 64, Castellazzo Bormida 57, Pro Dronero 56, Benarzole 55, Albese, Cavour 54, Cheraschese, Valenzana Mado 53, Tortona Villalvernia 42, Saluzzo 39, Olmo 38, Virtus Mondovì, Colline Alfieri Don Bosco 35, Corneliano Roero 31, Lucento, Fossano 26, San Giacomo Chieri** 18.
*promosso in Serie D
**retrocesso in Promozione

Ultimo turno (domenica 26 aprile 2015 ore 15):

Albese-Saluzzo
Benarzole-Cavour
Colline Alfieri Don Bosco-Casale
Corneliano Roero-Lucento
Fossano-Cheraschese
Olmo-Pro Dronero
San Giacomo Chieri-Pinerolo
Valenzana Mado-Tortona Villalvernia
Virtus Mondovì-Castellazzo Bormida

Regolamento

CAMPIONATO DI ECCELLENZA

Ammissioni al Campionato Nazionale Serie D 2015/2016

La prima classificata (PINEROLO) è ammessa al Campionato Nazionale Serie D 2015/2016

PLAY-OFF

Partecipano alle gare di Play-Off le Società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto.

Al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Off, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre al termine del Campionato si procederà a compilare una graduatoria (cd. "Classifica avulsa") fra le squadre interessate, tenendo conto nell´ordine di:
- punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
- differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;
- differenza tra reti segnate e subite nell´intero Campionato;
- maggior numero di reti segnate nell´intero Campionato;
- sorteggio.

Nel primo turno le quattro Società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato la migliore posizione in classifica, secondo i seguenti accoppiamenti (2^ classificata - 5^ classificata e 3^ classificata - 4^ classificata). Se il distacco tra le squadre 2^ e 5^ classificata è pari o superiore a 10 punti l´incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 2^ classificata passerà al turno successivo. Se il distacco tra le squadre 3^ e 4^ classificata è pari o superiore a 10 punti l´incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 3^ classificata passerà al turno successivo. Se il distacco tra le squadre 2^ e 3^ classificata è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play-Off non verranno disputati e la Società 2^ classificata accede direttamente alla fase nazionale. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno la Società meglio classificata al termine del Campionato. Successivamente, in ciascun girone le Società vincitrici i due accoppiamenti, disputeranno la gara di finale per l´ammissione agli spareggi-promozione organizzati dalla LND. Tale gara sarà disputata in casa della Società meglio classificata al termine del Campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità verrà considerata vincente la società in migliore posizione di classifica al termine del Campionato.


Retrocessioni al Campionato Promozione 2015/2016 - UNICA IPOTESI - da 0 a 4 retrocessioni dalla serie D

La 18^ (San Giacomo Chieri) e la 17^ classificata vengono retrocesse al Campionato di Promozione 2015/2016. In caso di parità di classifica verranno applicate le modalità previste dall´art. 51 N.O.I.F. (spareggio in campo neutro con eventuali supplementari e rigori).

PLAY-OUT

La 16^, 15^, 14^ e 13^ classificata in ogni girone accedono alle fasi di Play-Out.

Al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre al termine del Campionato si procederà a compilare una graduatoria (cd. "Classifica avulsa") fra le squadre interessate, tenendo conto nell´ordine di:

- punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
- differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;
- differenza tra reti segnate e subite nell´intero Campionato;
- maggior numero di reti segnate nell´intero Campionato;
- sorteggio


Le quattro società partecipanti ai playout si incontreranno tra loro in gara unica sul campo delle società che avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in classifica, secondo questi abbinamenti (13^ classificata-16^ classificata e 14^ classificata-15^ classificata). Qualora i punti in classifica che separano la 13^ e 16^ classificata siano pari o superiori a 10, la 16^ classificata retrocederà al Campionato di Promozione 2015/16, senza dare esecuzione alla gara di Play-Out. Qualora i punti in classifica che separano la 14^ e 15^ classificata siano pari o superiori a 10, la 15^ classificata retrocederà al Campionato di Promozione 2015/16, senza dare esecuzione alla gara di Play-Out. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità verrà considerata vincente la società in migliore posizione di classifica al termine del Campionato. Le squadre perdenti sono retrocesse al Campionato di Promozione 2015-2016


Fonte: emmecì