LA SCUOLA CALCIO DELLA JUVENTUS SI RINNOVA

22-07-2015 11:12 -

A partire da questa stagione sportiva, contraddistinta dal cambio di sponsor tecnico (dalla Nike all´Adidas), la Juventus gestirà in prima persona la scuola calcio. La notizia è stata confermata da alcuni giorni attraverso il sito ufficiale della società bianconera. I bambini della fascia di età che va dai 5 ai 13 anni cresceranno direttamente sotto l´egida del club, secondo le metodologie e le tecniche di allenamento studiate e garantite dalla Juventus.


Le categorie giovanili che vanno dai "Piccoli amici" agli "Esordienti" si alleneranno a Torino, presso cinque strutture, con l´organizzazione dell´attività gestita in collaborazione con Sisport. La configurazione delle scuole calcio avrà oltre al ramo locale, anche un´appendice nazionale con le Academy, selezionate in base a una serie di parametri sportivi e valoriali, e quella internazionale, con le Academy e i Summer Camp.


Cambia pelle e si rinnova, quindi, il progetto che nell´ormai lontano 2004 nacque con il nome di Juventus Soccer School e il cui ambizioso obiettivo era quello di far crescere sportivamente i calciatori in erba attraverso un´esperienza calcistica ricca di valori e tutele: protezione dei minori, professionalità del team, divertimento dei partecipanti. Un progetto, quello JSS, che ha permesso all´Academy Olmo di lavorare a stretto contatto con i professionisti bianconeri, valorizzando tanti ragazzi, alcuni dei quali ancora oggi militano nel vivaio juventino.