OTTIMO BILANCIO AL TORNEO FIERA FREDDA

22-12-2017 14:55 -

Da sabato 25 novembre a domenica 17 dicembre al palazzetto dello Sport di Borgo San Dalmazzo si è disputato il XV torneo indoor giovanile di calcio a 5 "Fiera Fredda", manifestazione organizzata dall´Ac Pedona e riservata alle categorie Esordienti 2006, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici. In lizza per l´Olmo cinque formazioni, che si sono ottimamente disimpegnate.

PICCOLI AMICI 2011
Forte emozione e una comprensibile parentesi di adattamento per i più giovani grigiorossi, alle prese con il primo torneo. Nel primo confronto il Centallo appare più concreto, l´Olmo regge il confronto in avvio segnando anche due reti, ma deve però cedere campo ai più determinati avversari. Passi avanti già dalla seconda uscita, quella con l´Fc Savigliano: nonostante un avvio difficoltoso il primo tempo si chiude con i grigiorossi avanti di misura, la ripresa però non è fortunata con tre reti avversarie e ben tre legni colpiti per gli olmensi, bravi ad accorciare le distanze nel finale (in campo Cavallo, Cera, Bruno, Tafani, Favazzo, Chiapale, Hysa, Sardo, da segnalare le buone prove di Tafani, Favazzo e Cavallo). La prima bella vittoria arriva così contro il Pedona Bianco (in campo Hysa, Cera, Cavallo, Tafani, Favazzo, Ghibaudo, Damiano, Bottero, Gianelli), un successo rotondo nel punteggio, pur con tante cose da migliorare. Reti segnate da Tafani (doppietta), Cavallo, Cera e un autogol. L´altra squadra borgarina, quella Grigia, si mostra avversario ostico, ne nasce una sfida equilibrata con l´Olmo avanti di misura nel primo tempo (gol di Bruno) e vicino al raddoppio con Sardo. Nella ripresa le belle parate del portiere Hysa non bastano a evitare il sorpasso degli avversari. Bel derby. In campo per l´Olmo schierati Hysa, Cera, Cavallo, Favazzo, Bruno, Svensson, Chiapale, Bottero, Sardo. Il girone si chiude con una larga affermazione sul pur generoso Valvermenagna. Trascinati da Damiano e Gianelli i grigiorossi vanno a rete a ripetizione: schierati Hysa, Cavallo, Cera, Damiano, Tafani, Vizzari, Bruno, Gianelli. Nell´ultima uscita del torneo ecco di nuovo il temibile Pedona, questa volta tocca agli olmensi chiudere in vantaggio al termine di una bella e combattuta partita. Per l´Olmo in rete Chiapale, Bruno e Tafani, in campo Hysa, Cera, Cavallo, Chiapale, Bruno, Damiano, Favazzo, Tafani, Bottero. Un ringraziamento agli istruttori Elisa Gardini, Salvatore Leotta, Francesco Leotta.

PRIMI CALCI 2010
Avvio di torneo subito combattuto per i 2010 olmensi, che superano l´ostacolo Carrù Magliano con doppietta di Manichino e reti di Abdouli e Argenta. Contro il forte Bisalta, invece, non bastano le parate di Cavalera per evitare il primo stop, concretizzatosi soprattutto nella seconda parte di gara (in campo Cavalera M., Pellerin, Kone, Librizzi, Ghione, Abdouli, Manichino, Bresciani). Di fronte al Busca si gioca pallone su pallone, ne nasce una bella sfida risoltasi in pareggio, per l´Olmo bella doppietta di Abdouli (schierati Cavalera M., Kone, Pellerin, Bulku, Malaj, Manichino, Abdouli, Bresciani, Tusha, Ghione), poi un´altra vittoria, questa volta con punteggio all´inglese contro un coriaceo Caraglio grazie ai centri di Luca Cavalera e Francedy Jr Kone. Nella giornata finale è invece l´Auxilium Cuneo a imporsi al termine di una gara ricca di reti. Un ringraziamento agli istruttori Vittogio Galateo e Antonio Bitti.

PRIMI CALCI 2009
La manifestazione dedicata ai 2009 è fin da subito combattuta ed equlibrata, come testimonia la sfida d´esordio vinta di misura dell´Olmo sul Caraglio. Larga la vittoria contro la Pro Dronero: mattatore Gazzola con un poker, a segno anche Anselmi, Lovera e Torrero (in campo Utzeri, Di Modica, Anselmi, Thior, Torrero, Cortellazzi, Lovera, Gazzola). La sfida contro il Bisalta è all´ultimo gol: si impone la squadra di Chiusa Pesio di misura, nonostante la doppietta di Gazzola. Immediato il riscatto contro il Val Maira, un successo firmato dalla tripletta di Merlati e le reti di Di Modica, Torrero e Anselmi che vale il secondo posto nel raggruppamento. In semifinale lo scoglio del Pedona padrone di casa. L´equlibrio non si spezza dopo i tempi regolamentari, chiusi sul 3-3 con reti di Anselmi, Gazzola e un´autorete (in campo Utzeri, Merlati, Ghibaudo, Anselmi, Gazzola, Di Modica, Cortellazzi). Ai rigori la spuntano gli olmensi grazie alle super-parate del portiere Utzeri. Canovaccio quasi identico nella finalissima contro il Bisalta: 3-3 il risultato finale con bella rimonta firmata dalla doppietta di Anselmi e dal gol di Merlati (in campo Utzeri, Merlati, Gazzola, Lovera, Cortellazzi, Torrero, Anselmi, Thior, Di Modica, Ghibaudo). Nella lotteria dei rigori questa volta l´Olmo paga dazio. Oltre al secondo posto da segnalare il premio a Matteo Anselmi quale miglior giocatore del torneo. Un ringraziamento agli istruttori Pippo Fichera e Alberto Tallone.

PULCINI 2008
Doppia fatica per i Pulcini 2008. Il percorso della squadra rossa è subito in salita contro il forte Boves: non basta una buona prova (Ravera, Combale, Nardini, Salvagno, Tafani, Gabardi, Maccario, Kone) però per evitare la sconfitta dovuta ai tanti errori in fase offensiva. Immediato il riscatto contro il Pedona Blu (Ravera, Revello, Armando, Combale, Nardini, Salvagno, Tafani, Gabardi, Maccario, Kone), una bella rimonta firmata dalla doppietta di Maccario. Altra vittoria contro il Caraglio, domato di misua dalle reti di Maccario (migliore della sfida), Revello e Nardini (in campo Ravera, Revello, Armando, Combale, Nardini, Salvagno, Tafani, Gabardi, Maccario, Kone). Fatale per il passaggio del turno è però lo stop nell´ultima sfida contro l´Azzurra. Il percorso della squadra grigia inizia con la vittoria di fronte al Centallo: Marconi decide il primo parziale, nella ripresa è 2-1 grazie a una doppietta di Sabau. Migliori in campo Graffino, Curti, Marconi e Sabau. Altra sfida combattuta è quella contro il Val Maira: 1-1 nel primo tempo con rete olmense di Sabau, ripresa decisa di misura da altre due reti di Sabau e un gol di Lumaj per il 4-3 finale. Il solito duello contro il Boves si risolve in parità: equilibrio e bel gioco, 1-1 in ambedue le frazioni, per l´Olmo due volta a segno Gallo. La larga affermazione sul Valvermenagna (poker di Sabau, doppiette di Gallo e Lumaj, reti di Graffino, Marconi, Ghivarello e Curti) accompagna gli olmensi alla semifinale vinta con ampio divario sull´Azzurra (sfida decisa nel primo tempo dominato dai grigiorossi, in rete al termine dell´incontro quattro volte Marconi, due volte Sabau, una Ghivarello, Gallo e Forestello). Un guizzo nella ripresa di Gallo ha infine permesso alla squadra guidata dagli istruttori Ahmed Ourabi e Paolo Chiapello di aggiudicarsi la combattuta finalissima contro il Pedona, un primo posto allietato anche dal titolo di capocannoniere vinto da Thomas Sabau con 11 centri. In campo Graffino, Curti, Ghivarello, Marconi, Gallo, Lumaj, Forestello e Sabau.


Fonte: emmecì