TRE PUNTI SOTTO L´ALBERO

23-12-2017 17:51 -

Rosso, Gastaldi, Capitao portano l´Olmo a 27 punti: eguagliato il record della stagione 2015/2016 al giro di boa per i grigiorossi in Eccellenza. L´ultima del 2017 vede l´Olmo ospitare l´Albese e per l´occasione sul campo di San Rocco Castagnaretta si accendono le luci di una sfida divertente e ricca di episodi, il primo dei quali moltro controverso: il direttore di gara assegna il rigore ai padroni di casa per un intervento in area su Gastaldi, decisione poi annullata dopo una "pausa da Var" per la segnalazione di un più che dubbio fuorigioco. Tolta pertanto l´occasione per vedere all´opera dagli undici metri Pernice, che già pregustava l´ennesimo spot per guadagnarsi i favori agli IdeaAwards 2017. Il rigore negato regala all´Olmo lo stimolo per reagire all´arrembante inizio degli albesi. Ecco in serie un pericoloso tirocross di Andrea Dalmasso e una bella azione in velocità tra Gastaldi e Giacomo Dalmasso il cui diagonale non è toccato in rete da Andrea Dalmasso per pochi centrimetri. Il numero nove di casa è costretto a uscire per un botta al ginocchio, al suo posto Rosso, subito protagonista con la rete dell´1-1 (bella girata di testa su punizione di Biondi) per porre rimedio al vantaggio dal limite di Novara. A cavallo dell´intervallo Modini sfiora il raddoppio: nel primo tempo è bravo Campana a disinnescare il diagonale ravvicinato dell´attaccante, impreciso di testa nei primi secondi della ripresa da ottima posizione. Albese ancora pericolosa su calcio piazzato: Buso scheggia l´incrocio dei pali. L´Olmo si ridesta, sugli sviluppi di una sciabolata da destra di Bernardi i grigiorossi indovinano l´azione del sorpasso, a segno Gastaldi per la sua prima rete in Eccellenza. L´espulsione di Cavagna (colpo proibito a Bernardi) sembra mettere in discesa la sfida per i padroni di casa, che però perdono mordente nonostante la superiorità numerica. Giacomo Dalmasso di testa non trova la porta difesa da Pagliano, una distrazione fatale concede invece a Buso il diagonale dell´insperato 2-2. I minuti di recupero non paiono proficui per l´Olmo, con Pagliano bravo nell´opporsi al diagonale a colpo sicuro di Capitao. All´ultima chiamata, però, la squadra di Magliano risponde presente: rimessa laterale da sinistra, Pernice scambia con Giacomo Dalmasso e crossa, la palla sfila a destra dove Bertaina timbra la traversa, Rosso in acrobazia rimette in mezzo per la stoccata da tre punti di Capitao. Buon Natale.

OLMO-ALBESE 3-2
39´ Novara (A), 41´ Rosso (O), 10´ st Gastaldi (O), 45´ st Buso (A), 49´ st Capitao (O)
OLMO: Campana, Bernardi (37´ st Fragale), Pernice, Capitao, Giordanengo, Nicolino, Dalmasso G., Biondi, Dalmasso A. (30´ pt Rosso), Gastaldi (31´ st Bertaina), Magnaldi M. (25´ st Blua).
A disposizione: Dutto, Shehu L., Sabena.
Allenatore: Magliano.
ALBESE: Pagliano, Grimaldi (35´ st Stendardo), Buso, Bregaji, Priolo, Anania, Rinaldi (30´ st Di Marco), Barbaro, Modini, Cavagna, Novara.
A disposizione: Tagliapietra, Stendardo, Scalzo, Di Marco, Martinetti, Agenlov, Morone.
Allenatore: Rosso.
Arbitro: Alibrandi di Alessandria (Carbone di Aosta e Mazzucchi di Cuneo).
Espulso: 23´ st Cavagna (A) per gioco violento.
Ammoniti: Bernardi (O), Grimaldi, Rinaldi (A).

ECCELLENZA - ultima di andata:

Alfieri Asti-Denso 1-1
Trapani (D), Lewandowski (A)
Asca-Union Bussolenobruzolo 0-2
Iorianni, rigore Rizq
Atletico Torino-Corneliano Roero 1-1
Gambardella (A), Morone (C)
Cheraschese-Alpignano 2-0
Atomei, autogol Bianco
Olmo-Albese 3-2
Novara (A), Rosso (O), Gastaldi (O), Buso (A), Capitao (O)
Pinerolo-Benarzole 1-0
Gallo
Pro Dronero-Fossano 2-1
Buongiorno (F), Niang, Toscano (D)
Rivoli-San Domenico Savio RT 2-2
Rignanese, Noia (R), Caracciolo, Amoruso (S)
Saluzzo-Chisola 1-2
rigore Pinelli (S), Neri, autorete Micelotta (C)

Classifica marcatori completa

Classifica: Cheraschese 36, Pro Dronero 33, San Domenico Savio RT 30, Saluzzo, Fossano 28, Corneliano Roero, Chisola, Olmo 27, Benarzole, Alfieri Asti 26, Union Bussolenobruzolo 24, Alpignano, Pinerolo 19, Denso 18, Albese 15, Atletico Torino 14, Asca 11, Rivoli 7.


Fonte: emmecì