IL DERBY SI TINGE DI BIANCOROSSO

23-10-2023 10:50 -

Il derby è biancorosso. Al Paschiero si assiste a una sfida equilibrata e combattuta, Cuneo e Fossano si conoscono bene perché reduci dalle due recenti sfide di Coppa Italia e nei primi minuti di gioco provano ad assaggiare l'area avversaria, i locali con un colpo di testa di Andrea Dalmasso e gli ospiti con una insidiosa punizione di Cattaneo. Al 10' Ricatto sbaglia tempo dell'uscita e travolge Botasso: non è rigore ma fallo sul portiere, decisione che lascia più di un dubbio. I tentativi di Maggiari e Grandoni non sorprendono Dia, all'ultimo acuto del primo tempo una punizione di Brondino sembra indirizzata in fondo al sacco, ma la deviazione di un compagno alza la traiettoria della palla sopra la traversa.

Nella ripresa le due squadre attendono l'occasione giusta per colpire, Dia è attento sul potente tentativo di Cattaneo, Romagnoli mura la conclusione di Grandoni, Ricatto non ha difficoltà ad addomesticare il tentativo di Pernice. L'azione da tre punti arriva al 70': Angeli innesca Giacomo Dalmasso sulla destra, il capitano guadagna il fondo e con un preciso rasoterra taglia l'area fossanese, la palla arriva sul secondo palo per il tocco vincente di Botasso. Al Cuneo non resta che difendere il prezioso minimo vantaggio dal tentativo di rimonta degli avversari, che non riescono a trovare spazi nella difesa ben disposta davanti a Dia: i biancorossi vincono e riprendono la marcia in classifica.

CUNEO-FOSSANO 1-0
25' st Botasso
CUNEO: Dia, Chesta, Pernice (18' st Costa), Angeli, Serino, Romagnoli, Dalmasso G., Brondino (43' st Eliotropio), Rastrelli (18' st Delpiano), Dalmasso A. (35' st Benso), Botasso (46' st Kouyate).
A disposizione: Costin, Bernardi, Giachino, Orlando.
Allenatore: Magliano.
FOSSANO: Ricatto, Specchia (31' st Malltezi), Faraula, Prato, Campagna, Cesaretti, Bongiovanni, Cattaneo, Viglietta (31' st Tarsitano), Grandoni, Maggiari (35' st De Souza).
A disposizione: Piazzolla, Quaranta, Giobergia, Carrico Grilo, Crosetti, Medda.
Allenatore: Solari.

Eccellenza, girone B - risultati settima giornata
Acqui-Cheraschese 4-0 (Piana, Mocerino, Piana, Piana)
Cavour-Villafranca 0-0
Centallo-Pro Dronero 3-0 (Battisti, Giraudo, Armando)
Cuneo 1905 Olmo-Fossano 1-0 (Botasso)
Luese Cristo-San Domenico Savio Asti 2-1 (Vaqari - S; Badji, Pavia - L)
Moretta-Vanchiglia 1-0 (Turcis)
Pro Villafranca-Saluzzo 0-1 (Caldarola)
Valenzana-Carmagnola 2-1 (Magnè, Maione - V; Lumello - C)

Classifica: Valenzana Mado, Luese Cristo 16, Cuneo 1905 Olmo 15, Acqui, Pro Villafranca 13, Saluzzo, Cavour 11, Centallo, Vanchiglia 10, Fossano 8, Carmagnola, San Domenico Savio, Cheraschese 7, Moretta, Pro Dronero 6, Villafranca 2.

Classifica marcatori


Fonte: emmecì