OLMO SCONFITTO IMMERITATAMENTE ALL´ULTIMA STAGIONALE

13-05-2012 15:01 -

Si chiude con una sconfitta all´ultimo minuto una stagione comunque più che soddisfacente per l´Olmo, capace di centrare la salvezza alla prima apparizione in Eccellenza dopo due promozioni consecutive. Privi di Domestici, Bianco, Gattuso e Matteo Dalmasso e con Sciatti e Bongioanni acciaccati, i grigiorossi tengono testa al Lucento, anch´esso in formazione rimaneggiata visto l´imminente impegno nei play-off. Sul sintetico di corso Lombardia sono gli ospiti a tentare di fare la partita, salvo essere puniti al primo affondo da un contropiede letale: l´Olmo sfrutta male un calcio d´angolo, il Lucento conquista palla a metà campo e si presenta in area con Pareschi al cospetto di Peano, bravo nel chiudere lo specchio della porta all´attaccante, ma Montagna è pronto per il tap-in vincente. Sull´altro fronte Ussia blinda il vantaggio con un guizzo da applausi su girata ravvicinata di Brino, ultima emozione del primo tempo una punizione di Montagna facilmente addomesticata da Peano. Nella ripresa i torinesi spingono in avvio, ma non riescono a sfondare, anzi, è Lapadula a sfiorare il pareggio con un pericoloso tiro-cross da destra, mentre fa gridare al rigore un intervento di Commisso su Andrea Dalmasso. Ha del clamoroso, invece, la semplice ammonizione di Ussia per un intervento da codice penale sul numero undici olmense lanciato verso la porta, tanto da provocare le proteste della panchina e l´espulsione di Enrici. La punizione dal limite di Lapadula "buca" la barriera e trova l´1-1, risultato salvato da una grande parata di Peano su tentativo dalla distanza dei locali. All´ultimo acuto il Lucento trova i tre punti: su un angolo da destra è il bomber Cirillo a trovare il gol-vittoria /rete numero 21 per lui), forse viziato da un tocco di mano dell´attaccante da poco in campo al posto di Pareschi. Si chiude con alcuni comportamenti sopra le righe, un finale nervoso e poco edificante, che fortunatamente si limita a qualche parola di troppo sulla via degli spogliatoi. L´Olmo termina il campionato a quota 39 punti, con la consapevolezza di aver onorato gli impegni fino all´ultimo minuto, anche a salvezza ormai ottenuta, senza fare e ricevere sconti di fine stagione.


LUCENTO-OLMO 2-1
10´ Montagna, 29´ st Lapadula, 45´ st Cirillo
LUCENTO: Ussia, Zucco, Francioso, Commisso, Di Gioia, Chiarle, Natta (34´ st Pivesso), Crocco, Pareschi (22´ st Cirillo), Visciglia, Montagna.
A disposizione: D´Amico, Panzanaro, Molli, Sardano, Abate.
Allenatore: Paolo Diliberto.
OLMO: Peano, Bono (1´ st Ghisolfi), Beraudo, Modica, Durando, Sciatti, Chiapale (20´ st Bongioanni), Brino, Lapadula (36´ st Shehu), Veneziani, Dalmasso.
A disposizione: Oggero, Vacchetta, Parola, Civalleri.
Allenatore: Davide Enrici (Calandra squalificato).
Arbitro: Matteo Antonio Scordo di Novara (Matteo Tombrizzi e Gabriele Delleani di Biella).
Ammoniti: Chiarle, Montagna, Ussia, Natta (L), Lapadula, Durando, Sciatti (O).
Espulso: 28´ st il tecnico Davide Enrici (O) per proteste.

Cronaca primo tempo

8´ tiro di precisione di Brino poco a lato
10´ GOL LUCENTO: Peano salva su Pareschi, riprende Montagna e segna 1-0
Ammonito Chiarle
19´ Sciatti dal limite calcia sul fondo
22´ mischia in area Lucento: miracolo di Ussia su Brino!
41´ Dalmasso da posizione defilata sull´esterno della rete
Ammonito Lapadula
Ammonito Montagna
Ammonito Durando
46´ punizione centrale di Montagna, blocca Peano

Fine primo tempo: 1-0

Cronaca secondo tempo

1´ cambio Olmo: esce Bono, entra Ghisolfi
6´ pericoloso tiro-cross di Lapadula, palla deviata in angolo
Ammonito Sciatti
Ammonito Natta
15´ intervento più che sospetto di Commisso in area su Dalmasso
20´ cambio Olmo: esce Chiapale, entra Bongioanni
22´ cambio Lucento: esce Pareschi, entra Cirillo
28´ fallo allucinante di Ussia su Dalmasso lanciato a rete e abbattuto al limite dell´area, incredibilmente solo ammonito
28´ espulso il tecnico Enrici per proteste
29´ GOL OLMO: Lapadula segna su punizione dal limite perforando la barriera torinese
30´ grande parata di Peano su tiro dalla distanza
34´ cambio Lucento: esce Natta, entra Pivesso
36´ cambio Olmo: esce Lapadula, entra Shehu
45´ GOL LUCENTO: su angolo incornata vincente di Cirillo
Finale: 2-1

ECCELLENZA GIRONE B, risultati 30a giornata

Busca-Airaschese 5-2
Castellazzo Bormida-Saluzzo 0-0
Chisola-Mirafiori 4-3
Libarna-Canelli 1-3
Lucento-Olmo 2-1
Pinerolo-Bra 1-1
Pro Dronero-Santenese 7-1
Rivoli-Cheraschese 0-2

CLASSIFICA FINALE: Bra 62, Pro Dronero 61, Lucento 60, Airaschese 56, Cheraschese 48, Castellazzo Bormida 46, Pinerolo 43, Busca, Canelli 40, Chisola, Olmo 39, Saluzzo 38, Libarna 35, Santenese* 20, Rivoli°* 19, Mirafiori* 15.
°penalizzato di due punti

Bra promosso in Serie D
Pro Dronero al secondo turno dei play-off contro la vincente di Lucento-Airaschese
*Santenese, Rivoli e Mirafiori retrocesse in Promozione

Fonte: emmecì