VICINI VICINI

30-09-2018 20:25 -

L´Olmo sfiora l´impresa della scorsa stagione, quando con un gol di Giacomo Dalmasso nei minuti finali espugnò il Pochissimo al termine di una sfida ricca di gol ed emozioni. Gol ed emozioni non sono mancati nemmeno nell´edizione 2018 del derby cuneese, iniziato con gli olmensi impegnati a smaltire le tossine della brutta prestazione di Cherasco. Il Fossano lucida l´argenteria: l´eleganza di Romani, l´intraprendenza di Armando, l´esperienza di Cristini, la forza fisica di Tounkara e Alfiero. Emiliano Campana vola a smanacciare sopra la traversa un tocco di testa all´indietro del compagno Giordanengo, poco più tardi deve però arrendersi al colpo di testa ravvicinato di Tounkara. Poco a poco l´Olmo si ridesta, gioca a calcio e avanza baricentro, fino a trovare il pareggio con Giacomo Dalmasso, pronto a deviare alle spalle del giovane portiere Busano un cross da destra di Capitao. L´immediato 2-1 locale (bel tocco di testa di Alfiero) ha il peso di un macigno sul morale dei grigiorossi, ma gli ospiti non si arrendono e premono sull´acceleratore in un finale di primo tempo condizionato da alcune discutibili scelte arbitrali. Due azioni sospette in area di rigore ai danni di Fikaj (a terra dopo l´abbraccio di un difensore) e Andrea Dalmasso, al tiro nonostante il calcio di un avversario, non valgono l´intervento del direttore di gara, ma a fare discutere è soprattutto il mancato provvedimento disciplinare nei confronti di Tounkara, già ammonito, reo di aver toccato duro Davide Magnaldi.

Nella ripresa l´Olmo tira fuori gli artigli, costringendo i padroni di casa sulla difensiva. Fikaj manca il pareggio di testa da pochi passi, dall´altra parte Emiliano Campana smanaccia un velenoso diagonale di Armando tenendo in corsa i compagni: sulla sciabolata da destra di Bernardi questa volta Fikaj fa centro, 2-2. Un clamoroso salvataggio sulla linea di porta nega il sorpasso al contropiede di Giacomo Dalmasso, i cambi ravvivano l´intensità di gioco e la squadra di Magliano non si ferma nemmeno dopo il fortunoso 3-2 fossanese in mischia su azione da palla inattiva. Busano si salva su Giacomo Dalmasso e Rostagno, il palo respinge il tiro a colpo sicuro di Giraudo (bell´assist di Alfiero) e così l´Olmo può avere l´ultima parola. In superiorità numerica per l´ingenua espulsione di Brondino, è di Bertaina il tocco del 3-3. Resta il rammarico di non aver completato la rimonta nonostante i tanti minuti di recupero giocati all´attacco (clamoroso il palo timbrato dall´incontenibile Giacomo Dalmasso), ma restano anche un buon punto sul campo di una delle pretendenti alla promozione e, soprattutto, una prestazione da veri combattenti. Da segnalare il ritorno in campo di Vittorio Nicolino dopo un lungo infortunio.

FOSSANO-OLMO 3-3
18´ Tounkara (F), 25´ Dalmasso G. (O), 27´ Alfiero (F), 14´ st Fikaj (O), 22´ st autorete Magnaldi D. (O), 45´ st Bertaina (O)
FOSSANO: Busano, Campana En. (22´ st Brondino), Tounkara, Bottasso, Armando P. (22´ st Giraudo), Cristini, Alfiero, Romani (40´ st Galvagno G.), Scotto, Coviello, Galvagno F.
A disposizione: Gaia, Mozzone, Di Salvatore, Konate, Gasco, Brungaj.
Allenatore: Viassi.
OLMO: Campana Em., Bernardi, Sabena (35´ st Bertaina), Capitao (40´ st Nicolino), Giordanengo, Blua (25´ st Magnaldi M.), Dalmasso G., Fikaj, Dalmasso A. (30´ st Rostagno), Pernice, Magnaldi D. (25´ st Bonaventura).
A disposizione: Dutto, Fragale, Xhani, Lanzavecchia.
Allenatore: Magliano.

Eccellenza, girone B - quarta giornata

Alfieri Asti-Derthona 2-2

Bandirola (A), Rosset (D), Sylla (D), Todaro (A)

Benarzole-Albese 2-0

Shaker, Ba (B)

Castellazzo Bormida-Moretta 0-1

Modini

Chisola-Saluzzo 0-0

Fossano-Olmo 3-3

Tounkara (F), Dalmasso G. (O), Alfiero (F), Fikaj (O), autorete Magnaldi D. (O), Bertaina (O)

Pinerolo-Corneliano Roero 0-1

Erbini

Santostefanese-Canelli 1-2

Anania (S), Celeste (C), Bosco (C)

Union Bussolenobruzolo-Cheraschese 2-1

Rizq, Rizq (B), Savino (C)

Classifica: Chisola, Corneliano Roero, Canelli SDS 10, Derthona, Saluzzo, Moretta, Benarzole 7, Albese, Fossano 6, Olmo, Union Bussolenobruzolo 4, Pinerolo, Santostefanese, Cheraschese 3, Castellazzo Bormida, Alfieri Asti 1.

La classifica marcatori completa alla quarta giornata: guidano Bosco e Alfiero


Fonte: emmecì