VITTORIA AUTOREVOLE

20-01-2019 18:18 -

La vittoria di Pontecurone regala all'Olmo altri tre punti con cui rafforzare la classifica, ma, soprattutto, conferma una ritrovata compattezza di squadra, già evidenziata nelle ultime uscite in campionato. In casa del forte Derthona i grigiorossi partono con circospezione, senza però concedere particolari occasioni ai padroni di casa, per poi aumentare il ritmo con il passare dei minuti. I tortonesi cercano di sfruttare le palle inattive per colpire, l'Olmo risponde con veloci ripartenze ed è Paolo Armando a trovare il guizzo che spacca in due l'incontro: incursione sulla destra e servizio per l'accorrente Andrea Dalmasso, pronto a insaccare l'1-0. L'Olmo ha il merito di non accontentarsi, dando battaglia a centrocampo e vedendo premiata tanta aggressività con l'azione che porta al raddoppio firmato da Cavallo. Il primo centro in Eccellenza dell'attaccante classe 2000 arriva sul limitare di primo tempo, complice una repentina verticalizzazione e un preciso tocco a superare Gaione in uscita. La ripresa si apre con il cambio obbligato in casa Derthona: fuori l'infortunato Rabuffi e dentro Barcella, con il contemporaneo avvicendamento in porta tra il '93 Gaione e il giovane Paioli per salvaguardare il numero di classe 2000 in campo. Gli ospiti dimostrano di aver ben imparato la lezione di Cherasco (dallo 0-2 al 3-2 per i locali) e continuano a giocare con autorevolezza, tanto da sfiorare con Biondi il colpo del ko, ma Paioli riesce a neutralizzare la conclusione a botta sicura del numero otto cuneese. Nel finale, giocoforza, il Derthona tenta di riaprire i conti, ma questa volta è Campana a salire sugli scudi, prima andando a smanacciare il mancino a rientrare di Acerbo, poi togliendo da sotto la traversa un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione di Mazzocca. L'Olmo espugna il campo del Derthona, inanella la terza vittoria consecutiva e può iniziare un altro campionato.


DERTHONA-OLMO 0-2
35' Dalmasso A., 40' Cavallo
DERTHONA: Gaione (7' st Paioli), Giordano, Mazzocca, Rabuffi (7' st Barcella), Silvestri, Hysa (1' st Gugliada), Lugano (1' st Acerbo), Genocchio, Farina (20' st Sylla), Rosset, Echimov.
A disposizione: Santamaria, Adani, Porreca, Orsi.
Allenatore: Alberto Merlo.
OLMO: Campana, Bernardi, Rostagno, Biondi, Bottasso, Nicolino, Cavallo, Magnaldi D. (45' st Blua), Magnaldi M. (28' st Capitao), Dalmasso A. (33' st Fikaj), Armando P. (37' st Sabena)
A disposizione: Dutto, Armando D., Bertaina, Lanzavecchia, Bonaventura.
Allenatore: Michele Magliano.
Arbitro: Younes di Torino.
Ammoniti: Genocchio, Echimov (D), Rostagno, Bernardi (O).

Eccellenza, girone B - 17a giornata
Albese-Pinerolo 1-0
Roveta
Benarzole-Cheraschese 4-0
Cerutti, Cerutti, Parussa, Porcaro
Bussolenobruzolo-Chisola 0-1
Carfora
Canelli-Alfieri Asti 2-0
Acosta, Gili
Corneliano Roero-Castellazzo Bormida 1-1
rigore Erbini (C), Dalessandro (C)
Derthona-Olmo 0-2
Dalmasso A., Cavallo
Moretta-Fossano 2-3
Campana (F), Sacco (M), Alfiero (M), Cristini (F), Modini (M)
Saluzzo-Santostefanese 0-0

Classifica: Canelli SDS 39, Fossano 33, Moretta, Alfieri Asti 29, Derthona, Benarzole 28, Corneliano Roero 27, Chisola 26, Castellazzo Bormida, Santostefanese 23, Saluzzo 21, Pinerolo, Albese 20, Olmo 19, Cheraschese 9, Union Bussolenobruzolo 7.

Classifica completa marcatori dopo 17 giornate


Fonte: emmecì