REGALO DI COMPLEANNO

27-01-2019 22:28 -

In Eccellenza mai l'Olmo aveva inanellato quattro vittorie di fila, evento organizzato per festeggiare il compleanno del presidente Andreis. La vittoria contro la Cheraschese serviva a far risaltare le prove contro Canelli, Moretta e Derthona, altri tre punti per lasciarsi finalmente alle spalle quella zona retrocessione incombente tra tanti, troppi turni. A cercare di rovinare i piani alla squadra di Magliano è però arrivata a San Rocco Castagnaretta una Cheraschese determinata a sorprendere gli avversari con un avvio a testa bassa, l'Olmo invece inizia la sfida con prudenza. Un paio di acuti (Paolo Armando da una parte, Nastasi dall'altra) ed ecco la punizione per l'eccessiva circospezione: lungo lancio per Capocelli, Campana esce dall'area e tenta di evitare il contatto con l'avversario che ruzzola a terra. Un episodio controverso, ricco di dubbi, per la posizione di partenza dell'attaccante, per il contatto tra i giocatori, per l'eventuale successiva disponibilità del pallone. Il direttore di gara propende per il cartellino rosso e concede un complicato esordio in categoria al '99 Gabriele Dutto, in campo al posto del coetaneo Davide Magnaldi ed accolto dalla punizione che Marchetti insacca dal limite nell'angolino basso: una volta rotto il ghiaccio con il primo gol incassato in carriera in Eccellenza, il giovane estaremo difensore, ennesimo prodotto della Scuola Calcio olmense, si disimpegnerà bene nel resto dell'incontro. L'avvio shock anziché risvegliare i fantasmi della gara di andata (da 2-0 a 3-2 per la Cheraschese agevolata dall'espulsione di Denis Armando), risveglia l'animo battagliero dell'Olmo, capace di rimaneggiarsi prima dell'intervallo. Nastasi e Rocca non trovano il bersaglio, più preciso dall'altra parte Andrea Dalmasso, pronto a girare in rete con l'ausilio del palo una palla caparbiamente riportata in area da Paolo Armando. L'incontro cambia definitivamente padrone quando Rocca guadagna il secondo cartellino giallo di giornata, ristabilendo la parità numerica. La Cheraschese cerca di reagire agli eventi, ma le incursioni di Orofino e Capocelli non portano frutti, ben più concrete le iniziative olmensi, premiate dal rigore conquistato da Cavallo e trasformato in rete da Andrea Dalmasso, alla seconda doppietta stagionale. Il 3-1 è un'altra prima volta: Biondi innesca Andrea Dalmasso, il delizioso assist del numero dieci consente a Sabena di presentarsi al cospetto di Nurisso e trovare la prima gioia in categoria. Nel finale, ecco invece il primo centro stagionale di Ciro Pernice, spot per le votazioni agli ideaawards (per informazioni ecco il link) girato con la collaborazione del colpo di testa di Fikaj deviato sulla traversa da Nurisso. Olmo a quota 22, sorpassati Saluzzo e Albese, primo balzo fuori dalla zona retrocessione.

OLMO-CHERASCHESE 4-1
20' Marchetti (C), 30', 25' st rigore Andrea Dalmasso (O), 30' st Sabena (O), 43' st Pernice (O)
OLMO: Campana, Bernardi, Rostagno, Biondi, Bottasso, Pernice, Cavallo (26' st Fikaj), Magnaldi D. (19' pt Dutto), Magnaldi M. (44' st Blua), Dalmasso A. (35' st Dalmasso G.), Armando P. (24' st Sabena).
A disposizione: Armando D., Bertaina, Capitao, Bonaventura.
Allenatore: Magliano.
CHERASCHESE: Nurisso, Bedino, Vernero, Marchetti, Capuano, Battisti, Rocca, Nastasi, Capocelli, Orofino, Di Fiore.
A disposizione: Scarzello, Olivero, Vivalda, Bernocco, Vacchetta, Fissore, Gandino, Capuani.
Allenatore: Ricardo.
Arbitro: Cipriano di Torino (Carbone di Aosta e Pellegrino di Nichelino).
Espulsi: 20' pt Campana (O) per aver impedito una chiara occasione da rete, 15' st Rocca (C) per somma di ammonizioni.
Ammoniti: Nastasi, Bedino (C), Fikaj (O).

Eccellenza, girone B - 18a giornata
Alfieri Asti-Moretta rinviata i.c.
Benarzole-Union Bussolenobruzolo 2-1
Onomoni (U), Ba, Parussa (B)
Castellazzo Bormida-Canelli 1-0
Camussi
Chisola-Albese 0-0
Fossano-Derthona 2-1
Amoruso, Alfiero (F), Farina (D)
Olmo-Cheraschese 4-1
Marchetti (C), Dalmasso A., rigore Dalmasso A., Sabena, Pernice
Pinerolo-Saluzzo 1-0
rigore Gasbarroni
Santostefanese-Corneliano Roero 1-1
Erbini (C), rigore Prizio (S)

Classifica: Canelli SDS 39, Fossano 36, Benarzole 31, Moretta, Alfieri Asti 29, Derthona, Corneliano Roero 28, Chisola 27, Castellazzo Bormida 26, Santostefanese 24, Pinerolo 23, Olmo 22, Saluzzo, Albese 21, Cheraschese 9, Union Bussolenobruzolo 7.

Classifica marcatori completa


Fonte: emmecì