COPPA ITALIA: DRAGO ESPUGNATO

03-10-2019 00:09 -

Per la prima volta in Eccellenza l'Olmo batte la Pro Dronero. Il successo grigiorosso arriva nella gara di andata del secondo turno di Coppa Italia ed è firmato da Andrea Dalmasso su calcio di rigore: la gara di ritorno è in programma il 16 ottobre a San Rocco Castagnaretta. Per risalire a un successo dell'Olmo contro la Pro Dronero occorre risalire al campionato di Promozione: Olmo-Pro Dronero 1-0 nella gara di recupero del 10 marzo 2011, anche allora fu un rigore (a segno dal dischetto Filippo Veneziani) a fissare il risultato finale. A distanza di otto anni e mezzo, tre i protagonisti presenti allora come il 2 ottobre 2019: da una parte mister Caridi e Dutto, con qualche decina di gol in meno a referto, in casa Olmo un Andrea Dalmasso da poco 15enne. Tocca proprio all'attaccante classe 1995 trasformare in rete il rigore decisivo nella fresca serata di Coppa Italia, unico centro in una sfida ricca di occasioni e ribaltamenti di fronte. A fare la differenza una spinta plateale in piena area di rigore di Marco Caridi su Marco Magnaldi, dal dischetto Andrea Dalmasso supera Roberto Rosano. L'Olmo riesce a tenere alto il ritmo, pressa e riparte, la Pro Dronero si affida all'estro e la velocità di Sardo e Dutto e alla fisicità di Atomei, ma le parate di Erbì e i salvataggi della difesa mantengono inviolata la porta degli ospiti. Ai grigiorossi manca il colpo del ko, nonostante alcune buone azioni di rimezza orchestrate da Biondi e dal '02 Audisio. La Pro Dronero potrebbe pareggiare su rigore, Erbì vola a neutralizzare il tentativo dal dischetto di Isoardi. Non è da meno sull'altro fronte Rosano, con una paratona d'istinto su Giacomo Dalmasso. L'Olmo espugna il "Filippo Drago": l'ultima volta fu il 12 ottobre 2010, da neopromossa in Promozione, con uno scatenato Brino autore di una tripletta e con un gol di Veneziani, 4-2 poi fissato dai gol droneresi di Casu e Capellino.

PRO DRONERO-OLMO 0-1
6' st rigore Andrea Dalmasso
PRO DRONERO: Rosano R., Isoardi, Benso, Caridi M., Pernice, Rastrelli P., Brondino (33' st Giraudo), Galfrè, Atomei, Dutto, Sardo.
A disposizione: Trocano, Rivero, Benucci, Rosano G., Aiassa, Toscano, Rastrelli N.
Allenatore: Caridi A.
OLMO: Erbì, Bernardi, Marchetti, Shehu (31' st Armando), Bottasso, Biasotti (37' st Chionetti), Magnaldi M., Biondi, Audisio (29' st Bonaventura), Dalmasso A. (21' st Dalmasso G.), Fikaj.
A disposizione: Campana, Rostagno, Costa, Magnaldi D., Angeli.
Allenatore: Magliano.
Note: al 23' st Erbì (O) para un rigore a Isoardi (D)

Coppa Italia Eccellenza

Ottavi di finale - andata:

Baveno-Oleggio 1-1
Cherchi (O), Clausi (B)
LG Trino-Romentinese e Cerano 2-1
Erbini, Cino (T), Ibba (R)
Pont Donnaz-Fulgor Valdengo 5-0
3 Grange, Orofino, Dayne
Pro Eureka-Borgaro 1-1
Cestone (B)
Pinerolo-CBS 2-1
Palumbo (C), Maio, Ferrero (P)
Chisola-Corneliano Roero 0-0
Pro Dronero-Olmo 0-1
rigore Andrea Dalmasso
Canelli-HSL Derthona 2-3
Fiore, Begolo (C), Spoto, Soumah, Ramello (D)


Fonte: emmecì