OLMO GRANDI IMPRESE

01-12-2019 20:27 -

Sfiorata in Coppa Italia, trovata in campionato. L'Olmo fa l'impresa e infligge la prima sconfitta stagionale al "Coppi" all'HSL Derthona, imbattuto in casa in campionato da quasi un anno (1-2 con il Mirafiori il 9 dicembre 2018 in Promozione), trovando tre punti d'oro per una classifica sempre più soddisfacente. Giornata da battaglia a Tortona, ma il campo pesante e la bravura dell'avversario non spaventano i grigiorossi, guidati in panchina da Peano a causa della squalifica di Magliano. Giacomo Dalmasso non trova il bersaglio calciando alto, a metà primo tempo è invece Andrea Dalmasso a sbloccare il risultato con un velenoso tiro-cross rasoterra da destra che sorprende Teti, ingannato dal tentativo di correzione di Rostagno. L'Olmo chiude meritatamente in vantaggio la prima frazione, anche grazie alla pronta uscita di Campana su Russo, ma nel secondo tempo il Derthona reagisce, tanto da trovare il pareggio con Spoto, pronto a ribadire in rete in acrobazia la palla svirgolata da Russo. La gara vive di continui ribaltamenti di fronte, le due squadre si fronteggiano senza calcoli e senza fronzoli: Teti è miracoloso sul colpo di testa di Andrea Dalmasso, Campana non è da meno su Russo e Manasiev. Un tocco di mano in area di Spoto sulla girata aerea di Andrea Dalmasso vale il rigore che però lo stesso numero 10 si fa parare da Teti, dall'altra parte tocca ai tortonesi disperarsi per la grande occasione mancata da Spoto. Il match-point è di nuovo nelle mani dell'Olmo, perché sugli sviluppi di un calcio d'angolo Soumah travolge Rostagno e questa volta dal dischetto si presenta capitan Giacomo Dalmasso per l'1-2. Saltano gli schemi, l'Olmo si difende e riparte, il Derthona cerca l'assalto finale alla porta grigiorossa, ma sono gli olmensi a esultare per un risultato di prestigio.

HSL DERTHONA-OLMO 1-2
24' Dalmasso A. (O), 8' st Spoto (D), 41' st rigore Dalmasso G. (O)
HSL DERTHONA: Teti, Mazzaro (1' st Repetto), Grillo, Magnè, Ventre, Manasiev, Soumah, Mazzocca, Rizzo (1' st Mandirola), Spoto, Russo.
A disposizione: Torre, Pagano, Cirafici, Roncati, Fiori, Mazzola, Mutti
Allenatore: Pellegrini.
OLMO: Campana, Chionetti, Bottasso, Marchetti, Bernardi, Biondi, Magnaldi D. (35' st Shehu), Rostagno, Angeli, Dalmasso G. (45' st Biasotti), Dalmasso A. (42' st Armando).
A disposizione: Erbì, Costa, Sabena F., Bonaventura, Audisio.
Allenatore: Peano (Magliano squalificato).

Eccellenza, girone B - dodicesima giornata
Atletico Torino-Cbs 4-3
Ramondo (C), Badyi (A), rigore Todella (C), Ramondo (C), Coulibaly (A), rigore Medina (A), Coulibaly (A)
Canelli-Benarzole 1-0
Begolo
Corneliano Roero-Saluzzo rinviata
Giovanile Centallo-Castellazzo Bormida 1-2
Simone, El Berd (CB), Aloia (GC)
Hsl Derthona-Olmo 1-2
Andrea Dalmasso (O), Spoto (D), rigore Giacomo Dalmasso (O)
Moretta-Pinerolo 1-5
rigore Chiatellino, Chiatellino, rigore Gili, Dedominici (P), rigore Modini (M), Lupo (P)
Pro Dronero-Chisola rinviata
Vanchiglia-Asti 4-2
Todaro (A), Bussi (V), rigore Lewandowski (A), Moreo (V), Moreo (V), rigore Moreo (V)

Classifica: HSL Derthona 27, Saluzzo 24, Castellazzo Bormida, Pinerolo, Canelli 21, Olmo, Vanchiglia 18, Pro Dronero 17, Chisola 15, Giovanile Centallo, Moretta 14, Asti, Corneliano Roero, Atletico Torino 13, Benarzole 6, Cbs 4.

Classifica marcatori completa


Fonte: emmecì