SCACCO ALLA CAPOLISTA

16-02-2020 21:11 -

L'Olmo impone lo stop alla capolista Saluzzo, costretta a fermarsi di fronte ai grigiorossi dopo un'intero girone senza sconfitta. L'ultimo ko dei granata, anch'esso per 4-1, è datato 29 settembre 2019, in casa dell'Hsl Derthona, seguito da 15 risultati utili consecutivi, il primo dei quali proprio contro l'Olmo, costretto a cedere per 2-0 al "Damiano", in dieci contro undici per l'espulsione di Marchetti, nonostante una prova più che positiva. Un girone dopo, ecco la rivincita, costruita con una partenza a spron battuto in una sfida intensa e ricca di emozioni. L'Olmo è già avanti dopo pochi minuti, perché Bottasso sfiora l'angolo calciato da Andrea Dalmasso quel tanto che basta per eludere l'intervento di Busano. Il Saluzzo potrebbe pareggiare, ma Tosi calcia clamorosamente sul palo e così una bella azione sulla destra d'attacco porta l'Olmo al raddoppio: Angeli apre la strada per l'incursione di Andrea Dalmasso, che da fondo campo centra per l'accorrente Fikaj con la palla che carambola in rete dopo la deviazione di un difensore ospite. Davide Magnaldi su punizione impegna Busano, il Saluzzo si riversa in avanti e riapre i conti: Tosi vince un contrasto al limite dell'area e dimezza le distanze, ma la rincorsa dei granata nonostante le offensive di De Peralta e compagni si ferma sull'1-2 all'intervallo. Andrea Dalmasso si conferma protagonista anche in avvio di ripresa, disegnando col mancino una punizione che si insacca alla sinistra di Busano. Il Saluzzo reagisce, timbra il palo su azione d'angolo con Caula, ma Campana pare imbattibile. I marchionali si riversano in avanti e così facendo si espongono alla ripartenze di Giacomo Dalmasso e Armando, vicino al poker con un tiro dal limite. Il 4-1 è rimandato di qualche minuto, con Giacomo Dalmasso bravo a farsi spazio sulla destra per poi trovare il puntuale inserimento di Fikaj. L'ultimo acuto è ancora del capitano, ma Busano vola a deviare in calcio d'angolo. L'Olmo sale a quota 30 punti, Andrea Dalmasso in vetta alla classifica cannonieri a fianco di De Peralta con 11 centri stagionali.

OLMO-SALUZZO 4-1
3' Bottasso (O), 12', 25' st Fikaj (O), 25' Tosi (S), 2' st Dalmasso A. (O)
OLMO: Campana, Bernardi, Costa, Biondi, Bottasso, Marchetti, Dalmasso G., Magnaldi D., Angeli (44' st Chionetti), Dalmasso A. (15' st Armando), Fikaj (28' st Shehu).
A disposizione: Erbì, Biasotti, Eliotropio, Bonaventura, Audisio.
Allenatore: Magliano.
SALUZZO: Busano, Serino (30' pt Mazzei), Serra, Caula (16' st Rrotani), Carli (19' st Caldarola), Supertino, Scavone (33' st Pampiglione), Mazzafera, Tosi, De Peralta (33' st Cossotto), Bedino.
A disposizione: Nardi, Barale, Moino, Rrotani, Sow.
Allenatore: Boschetto.
Arbitro: Admir Azizi di Nichelino (Filippo Grossi di Torino e Giuseppe Bono di Torino)
Ammoniti: Angeli, Dalmasso G. (O), Carli, Mazzafera, Bedino, Mazzei (S).

ECCELLENZA, girone B - ventesima giornata
Asti-Chisola 2-1
Dagasso (C), Picone (A), Picone (A)
Atletico Torino-Pro Dronero 1-2
Sardo (D), Scarf (A), Dutto (D)
Benarzole-Pinerolo 0-3
Micelotta, rigore Chiatellino, Moracchiato
Canelli-Corneliano Roero 0-1
Galasso
Cbs-Castellazzo Bormida 0-3
Piana, Di Santo, Simone
Derthona-Giovanile Centallo 3-1
Palazzo, Pagano, Pagano (D), Magnino (C)
Olmo-Saluzzo 4-1
Bottasso (O), Fikaj (O), Tosi (S), Dalmasso A. (O), Fikaj (O)
Vanchiglia-Moretta 0-0

Classifica: Saluzzo, HSL Derthona 40, Asti 32, Canelli, Pinerolo, Pro Dronero 31, Castellazzo Bormida, Olmo 30, Corneliano Roero 29, Chisola 28, Vanchiglia 23, Atletico Torino 21, Giovanile Centallo, Moretta 20, Benarzole 18, Cbs 8.

Classifica marcatori generale


Fonte: emmecì