CHIUSURA IN BELLO STILE

09-05-2022 00:16 -

Tre punti per non aver rimpianti di un secondo posto svanito per propri demeriti, in caso di caduta del Chisola, ma anche e soprattutto per salutare il pubblico amico all'ultimo atto del girone B. Un punto, solamente, sarebbe invece bastato per difendere il terzo posto dall'insidia Alba Calcio, prossima avversaria nel primo turno di play-off. Di fronte al Paschiero c'era un San Domenico Savio affamto di punti e già capace di interrompere la corsa di Giacomo Dalmasso e compagni nella gara di andata, con un orecchio ai risultati provenienti da Torino, campo Cbs, e Centallo. Il Cuneo lascia a riposo gli acciaccati Pernice e Armando e gioca con la spada di Damocle di ben quattro diffidati a rischio stop per i play-off, ma fin dai primi minuti l'attenzione e la determinazione sono quelle giuste, l'apertura è il gol del vantaggio creato sull'asse Andrea-Giacomo Dalmasso, con il capitano a segno al secondo tentativo dopo una prima respinta di Cotardo. Il gol dà fuoco alle polveri, occasioni su entrambi i fronti, anche se paiono i biancorossi quelli con più rimpianti per aver mancato l'acuto del raddoppio. La ripresa ripercorre il primo tempo, questa volta è Andrea Dalmasso ad andare a segno con un radente sinistro sugli sviluppi di una palla riconquistata a centrocampo, sotto una pioggia sempre più battente la difesa sorretta da un sontuoso Bernardi tiene botta al desiderio di gol degli ospiti, il ritmo via via cala fino ad acquietarsi nel finale, complici i risultati che si profilano sugli altri campi. Il San Domenico Savio è salvo nonostante la sconfitta, il Cuneo chiude al terzo posto e domenica alle 15.30 ospiterà l'Alba Calcio in una sfida da dentro o fuori: tempi supplementari in caso di parità al 90', in caso di ulteriore parità al 120' saranno i padroni di casa a qualificarsi per il secondo atto regionale in casa del Chisola già qualificato in virtù degli otto punti di margine sulla Pro Dronero quinta classificata.

CUNEO OLMO-SAN DOMENICO SAVIO ASTI 2-0
12' Dalmasso G., 5' st Dalmasso A.
CUNEO OLMO: Campana (44' st Bonardi), Magnaldi M., Benso, Peirano, Bernardi, Marchetti, Dalmasso G. (37' st Ambrogio), Eliotropio, Gazzera (18' st Lombardo S.), Dalmasso A. (33' st Sacco), Angeli (29' st Botasso).
A disposizione: Pernice, Kone, Penda, Armando.
Allenatore: Magliano.
SAN DOMENICO SAVIO: Cotardo, Trevisan, Pia, Thiao, Lombardo M. (17' st Hotaj), Parpaiola, Madeo, Icardi (24' st Sidella), Masoello Perlino (40' Gentile), Simone (45' st Acosta).
A disposizione: De Milano, Marchetti F., Izzo, Laneve, Cavazza.
Allenatore: Cascino.
Arbitro: Sacco di Novara (Volpini di Collegno e Pellegrino di Nichelino).

Eccellenza, girone B - risultati ultima giornata

Cuneo Olmo-San Domenico Savio Asti 2-0 (Giacomo Dalmasso, Andrea Dalmasso)
Centallo-Lucento 1-0 (Racca)
Pro Dronero-Pinerolo 3-0 (Bertoglio, War, Rrotani)
Acqui-Rivoli 3-2 (Guazzo, rigore Innocenti, Guazzo - R; Ba, Romani - R)
Chisola-Benarzole 4-2 (Rizq, rigore Rizq - C; Brero - B; Sardo, Rizq - C; Ribeiro - B)
Cbs-Moretta 4-0 (Barbera, Achino, 2 Culotta)
Castellazzo Bormida-Atletico Torino 5-1 (Piredda - A; Viscomi, autorete, Liguoro, Zunino, Liguoro - C)
Alba Calcio-Albese 1-1 (Nania - AC; Sessa - Al)

Classifica finale: Pinerolo 63, Chisola 62, Cuneo Olmo 59, Alba Calcio 55, Pro Dronero 54, Acqui 53, Vanchiglia 50, Centallo, Rivoli 49, Albese 46, San Domenico Savio Asti 38, Lucento 37, Cbs 36, Benarzole 34, Moretta 31, Castellazzo Bormida 27, Atletico Torino 7.

I verdetti

Pinerolo in Serie D

Chisola al secondo turno play-off in casa (22 maggio)

Primo turno play-off (domenica 15 maggio ore 15.30: Cuneo Olmo-Alba Calcio)

Play-out (domenica 22 maggio ore 15.30: Lucento-Moretta e Cbs-Benarzole)


Fonte: emmecì