Kone ultimo samurai

16-05-2022 12:36 -

Alle 15.30 di domenica 15 maggio, con grande puntualità, su Cuneo e sul Paschiero scende acqua a catinelle. La quinta sfida stagionale tra biancorossi e Alba Calcio inizia così sotto la pioggia, ma a piovere sono anche le occasioni da rete mancate, la prima sui piedi di Andrea Dalmasso, a pochi passi da Corradino, dall'altra parte Campana si oppone a Oziri ed Erbini calcia sul fondo.

La quiete dopo la tempesta, poi ancora occasioni, in avvio di ripresa: Corradino devia il tiro di Andrea Dalmasso, Campana mura prima Nania e poi Galasso, di poco alto un colpo di testa di Medda. Il tempo stringe e l'Alba Calcio è costretta ad accelerare, il Cuneo resiste ma deve fare i conti con l'ennesimo inconveniente fisico: fuori Pernice e dentro Benso. A pochi attimi dal 90' l'azione della potenziale svolta: da sinistra un tiro-cross di Lombardo trova l'inserimento in posizione regolare di Andrea Dalmasso, ma la palla si alza clamorosamente sopra la traversa.

Il signor Borelli di Nichelino, fin qui protagonista di un buon arbitraggio, decide di intervenire a gamba testa sull'incontro, aprendo i supplementari con un'assurda seconda ammonizione ad Angeli. L'Alba Calcio potrebbe subito approfittare della superiorità numerica con Erbini, che però angola troppo il diagonale davanti a Campana, che poco dopo in controtempo neutralizza un tiro di Cena deviato da un compagno. Marco Magnaldi alza bandiera bianca e in campo va Kone, sostituzione che sarà la "porta scorrevole" della qualificazione. Rossi spara fuori da ottima posizione, poco dopo il neoentrato cade su Erbini ed è rigore. Il bomber di Mazara del Vallo non sbaglia e l'Alba festeggia, ma Kone da Bernezzo si arrabbia e come una "penelope" al contrario ritesse la qualificazione che poco prima aveva disfatto. L'angolo di Andrea Dalmasso innesca la mischia risolta con una spazzata da terra proprio da Kone, colui che porta il Cuneo a Vinovo.

CUNEO OLMO-ALBA CALCIO 1-1
4' sts rigore Erbini (A), 11' sts Kone (C)
CUNEO: Campana, Magnaldi (10' pts Kone), Pernice (26' st Benso), Peirano (5' sts Sacco), Bernardi, Marchetti, Dalmasso G., Eliotropio (1' sts Botasso), Gazzera (28' st Lombardo), Dalmasso A., Angeli.
A disposizione: Bonardi, Ambrogio, Penda, Armando.
Allenatore: Magliano.
ALBA: Corradino, Coppola (29' st Cena), Guienne, Ozara, Esposito, Feraru, Cornero (25' st Delpiano), Medda (1' pts Rossi), Erbini, Galasso, Nania.
A disposizione: Costamagna, Gili, Cinelli, Dieye, Dell’Anno, Zara.
Allenatore: Telesca.
Arbitro: Borelli di Nichelino (Ambrosino e De Giulio di Nichelino).
Ammoniti: Pernice, Benso (C), Ozara, Esposito (A)
Espulso: al 2′ pts Angeli (C) per somma di ammonizioni.

Play-off, secondo turno: domenica 22 maggio ore 15.30: Chisola-Cuneo Olmo a Vinovo, via del Castello 3


Fonte: emmecì