CAMPIONI D'INVERNO

08-01-2023 19:04 -

Il posticipo di mercoledì 11 gennaio tra Alba Calcio e CBS dirà se il platonico titolo d'inverno del Cuneo 1905 Olmo sarà in solitaria o in coabitazione con i langaroli, ma per il momento la squadra di Magliano può godersi il primato al termine del girone di andata. Sul campo del Paschiero i biancorossi e il Centallo danno vita a una gara combattuta. Difficile trovare varchi tra le ordinate file dei rossoblù, sempre pericolosi nei ribaltamenti di fronte in cui il prestante Aloia fa da testa d'ariete. I primi acuti di Rastrelli da una parte e Giraudo dall'altra non bastano a sbloccare il tabellino, poi è un grande intervento di Baudena a disinnescare il tocco ravvicinato di Andrea Dalmasso. Il buon momento del Cuneo prosegue con i tentativi di Armando e Andrea Dalmasso, dall'altra parte Angeli nega la conclusione ad Aloia. Il derby si accende: un tiro-cross di Rastrelli fa gridare al gol, Bergesio per poco non riesce a sfruttare l'invito di capitan Vallati. Il finale di tempo è di marca biancorossa e dopo un'ottima occasione non sfruttata da Andrea Dalmasso con Baudena fuori causa, ecco il gol che apre l'incontro: Andrea Dalmasso lancia in verticale Armando, che davanti a Baudena non sbaglia festeggiando al meglio il 25° compleanno. Il Centallo si riversa in avanti, ma a colpire è ancora la squadra di casa, questa volta con una magìa su punizione di Andrea Dalmasso. L'ultima emozione del primo tempo è la traversa colpita in mischia da Aloia, all'intervallo è 2-0 Cuneo.

Le emozioni del finale di primo tempo lasciano spazio a una ripresa che stenta a decollare. Bianco prova a ridisegnare i suoi con disposizione più offensiva, ma la difesa locale comandata da un Serino insuperabile concede poche occasioni agli avversari. Ai biancossi è sufficiente uscire indenni, anche con un po' di fortuna, da alcune pericolose mischie in area di rigore, per poi colpire in ripartenza e dopo una serie di azioni non concluse con la necessaria lucidità, ecco il tris di Pernice, a segno con un tiro a giro da applausi. Nel recupero l'unica distrazione difensiva della capolista, che permette ad Aloia di evitare l'uscita di Giaccardi per poi fare centro con un preciso rasoterra.

CUNEO 1905 OLMO-GIOVANILE CENTALLO 3-1
37' Armando, 43' Dalmasso A., 38' st Pernice (Cn), 49' st Aloia (Ce)
CUNEO 1905 OLMO: Giaccardi, Bernardi (40' st Benso), Pernice, Magnaldi D. (25' st Magnaldi M.), Serino, Marchetti (35' st Bottasso), Armando (25' st Dalmasso G.), Angeli, Rastrelli (35' st Chesta), Dalmasso A., Botasso.
A disposizione: Dia, Kouyate, Giachino, Orlando.
Allenatore: Magliano.
GIOVANILE CENTALLO: Baudena, Pittavino, Margaria (18' st Pianetti), Vallati (18' st Gaboardi), Mozzone, Tallone, Giraudo S., Mazzafera, Aloia, Giobergia (10' st Monge), Bergesio.
A disposizione: Ghivarello, Molardo, Garello, Battisti, Minini, Racca.
Allenatore: Bianco.
Ammoniti: Bernardi, Pernice, Marchetti, Rastrelli N., Dalmasso A. (Cn), Mozzone, Mazzafera (Ce).

Eccellenza, girone B - risultati 15a giornata
Luese Cristo-Acqui 1-1 (Piana - A; Binello - L)
Accademia San Mauro Torino-Moretta 1-2 (2 Turcis - M; Scarmato - S)
Cuneo 1905 Olmo-Centallo 3-1 (Armando, Dalmasso A., Pernice - Cn; Aloia - Ce)
San Domenico Savio Asti-Pro Dronero 1-1 (Poppa - S; rigore Andrada - P)
Vanchiglia-Cheraschese 3-1 (Simonetti, Bissacco, Betancour - V; Colaianni - C)
Saluzzo-Albese 1-0 (Di Benedetto)
Cavour-Pro Villafranca 0-3 (Rolando, Gennari, Novelli)
Alba Calcio-CBS mercoledì ore 20.30

Classifica: Cuneo 1905 Olmo 31, Alba Calcio* 28, Vanchiglia, Acqui 26, Pro Villafranca 25, Saluzzo 24, Centallo 23, Cheraschese, Pro Dronero, Luese Cristo 22, San Domenico Savio Asti 20, Moretta 19, Albese 17, Cavour 12, CBS* 11, San Mauro Torino 2.

*una gara in meno


Fonte: emmecì