MORETTA SCORBUTICA

19-03-2023 23:43 -

In pochi minuti si passa dal primato con tre punti di vantaggio sull'Alba Calcio al secondo posto a -2 dalla vetta. I finali di gara della giornata numero 25 cambiano repentinamente la situazione del girone B di Eccellenza, lasciando tanto rammarico in casa Cuneo. Al Paschiero il primo tempo è favorevole agli ospiti e Dia deve intervenire per disinnescare le conclusioni di Porcu, Tosi e Menon. I padroni di casa faticano a dare fluidità alla manovra, complice un campo di gioco a dir poco disastrato, gli ospiti fanno valere corsa e fisicità, vincendo la maggior parte dei contrasti e impegnando ancora una volta Dia con Turcis e solo su azione d'angolo, con la battuta a rientrare di Costa, i biancorossi creano qualche grattacapo a Rissone. Nella ripresa tocca al Cuneo alzare il baricentro, l'ingresso in campo di Angeli dà sostanza al centrocampo, ma per sbloccare il risultato occorre una pennellata di Armando su punizione. Una mischia in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo permette a Tosi di girarsi all'altezza del dischetto del rigore: palla all'angolino ed è 1-1. Tutto da rifare per i locali, bravi a non perdersi d'animo e continuare ad attaccare, fino a trovare il nuovo vantaggio con una stupenda volèe di Armando su cross di Pernice dalla destra. L'inerzia della gara è ora tutta a favore dei biancorossi, il Moretta è costretto a lasciare ampi spazi a disposizione per il contropiede degli avversari, che sfiorano il gol della sicurezza due volte con Dalmasso e con Costa. Tosi è il pericolo numero uno sull'altro fronte, ma Dia è attento. La traversa nega il 3-1 su un colpo di testa di Bottasso su azione d'angolo, Tosi dall'altra parte in pieno recupero non fallisce la girata vincente in mischia, pochi centrimetri e pochi secondi che potrebbero cambiare le sorti del campionato.

CUNEO 1905 OLMO-MORETTA 2-2
17' st, 30' st Armando (C), 25' st, 45' st Tosi (M)
CUNEO 1905 OLMO: Dia, Pernice (34' st Bottasso), Costa 6.5 (44' st Chesta), Magnaldi D., Serino, Marchetti, Dalmasso G., Magnaldi M. (10' st Angeli), Rastrelli, Armando (44' st Benso), Botasso (44' st Giachino).
A disposizione: Giaccardi, Bernardi, Eliotropio, Orlando.
Allenatore: Magliano.
MORETTA: Rissone, Porcaro, Menon, Tesauro, Morello, Grancitelli, Porcu (46' st Todaro), Boffa (42' st Sillah), Turcis (31' st Lombardo), Tosi (30' st Barbuti), Benrhouzile (27′ Blencio).
A disposizione: Nurisso, Moroni, Dossetto, Atomei.
Allenatore: Sacco.

Eccellenza, girone B - risultati giornata 25

Luese-Cheraschese 3-2 (Russo - L; Grimaldi, Anselmo - C; Liguoro, Russo - L)
Alba Calcio-Pro Dronero 2-1 (Brondino - D; Esposito, Bacco - A)
Cuneo 1905 Olmo-Moretta 2-2 (2 Armando - C; 2 Tosi - M)
Centallo-Albese 2-1 (Aloia - C; Gerthoux - A; Garello - C)
San Domenico Savio Asti-CBS 0-0
Saluzzo-San Mauro 5-0 (Pinelli, Faridi, Bedino, Micelotta, Barcellona)
Acqui-Pro Villafranca 1-1 (Mingozzi - V; rigore Innocenti - A)
Cavour-Vanchiglia 0-1 (Porticchio)

Classifica: Alba Calcio 54, Cuneo 1905 Olmo 52, Pro Villafranca 49, Acqui 42, Saluzzo 41, Vanchiglia, Luese Cristo 39, Centallo 38, Pro Dronero 35, Moretta 32, Cheraschese 29, Albese 28, San Domenico Savio Asti 25, CBS 24, Cavour 21, Accademia San Mauro Torino* 3.

*San Mauro retrocesso in Promozione

Classifica marcatori completa


Fonte: emmecì