VITTORIA CRUCIALE

02-04-2023 23:55 -

Quante emozioni in un Paschiero che finalmente si colora interamente di biancorosso per la sfida contro la Pro Villafranca, matricola terribile e vera sorpresa del campionato. Il miglior attacco del girone B, complici alcune assenze, si fa imbrigliare dall'attenta fase difensiva dei padroni di casa, attenti e determinati in tutti i reparti e assoluti padroni della gara per gran parte del primo tempo. A frenare la voglia di vittoria dei locali non basta l'uscita dal campo di Rastrelli, messo fuori gioco da una brutta entrata a centrocampo di Pecoraro, nemmeno ammonito. Magliano ridisegna così i suoi, sacrificando Bernardi e inserendo il giovane Chesta, con Andrea Dalmasso al rientro in campo dopo l'infortunio al piede. Sospinti da un tifo caloroso, i biancorossi costruiscono e disfano, arrivando dalle parti di Franceschi con Botasso, Giacomo Dalmasso e Angeli, per poi mancare clamorosamente il bersaglio. Il bel gol di Giacomo Dalmasso, che supera in pallonetto Franceschi in uscita su un lancio di Serino corretto di testa da Andrea Dalmasso, lascia così la sensazione di aver approfittato solo in piccola parte delle offensive create. La Pro Villafranca solo nel finale di frazione prova a uscire dal guscio, mentre resta più di un dubbio sulla regolarità dell'intervento in sciolata di Macrì su Andrea Dalmasso.

In avvio di ripresa le proteste sono di marca ospite, per un tocco con il braccio di Giacomo Dalmasso su un cross ravvicinato, tocco però avvenuto fuori area. Un intervento falloso su Costa non rilevato dal direttore di gara apre la strada verso il pareggio di Neri, pronto ad accompagare in rete il traversone dalla destra di Gennari. Il Cuneo reagisce, attacca, ma spreca. Per cambiare il finale serve una grande giocata, anzi, due. Armando da fondo campo crossa per l'accorrente Giacomo Dalmasso che in volée incastona il pallone all'incrocio dei pali. La Pro Villafranca non ha il tempo di riorganizzarsi perché un'incursione di Andrea Dalmasso permette a Botasso, in mischia, di insaccare la quinta rete stagionale, regalando un finale da passerella ai tanti tifosi accorsi allo stadio.

CUNEO 1905 OLMO-PRO VILLAFRANCA 3-1
25', 30' st Dalmasso G. (C), 9' st Neri (V), 32' st Botasso (C)
CUNEO 1905 OLMO: Dia, Bernardi (20' Chesta, dal 42' st Eliotropio), Costa, Magnaldi D. (42' st Pernice), Serino, Marchetti, Dalmasso G., Angeli, Rastrelli (20' Dalmasso A.), Armando (37' st Benso), Botasso.
A disposizione: Giaccardi, Bottasso, Magnaldi M., Orlando.
Allenatore: Magliano.
PRO VILLAFRANCA: Franceschi, Druda, Fasano (15' st Rolando, dal 25' st Idahosa), Pecoraro, Novelli, Macrì, Neri (36' st Macaione), Gennari, Appendino (36' st Lanfranco), Pasciuti, Venturello (19' st Bruno).
A disposizione: Marabese, Garello, Reka, Tenuzzo.
Allenatore: Bosticco.

Eccellenza, girone B - risultati giornata 27

Luese-Albese 2-1 (Russo, Neirotti - L; Vespa - A)
Alba Calcio-Moretta 1-2 (2 Boffa - M; Erbini - A)
Cuneo 1905 Olmo-Pro Villafranca 3-1 (2 Dalmasso G., Botasso - C; Neri - V)
Centallo-CBS 4-3 (Vallati, Giraudo, 2 Aloia - Ce; Culotta, Massaro, Barrella - CBS)
San Domenico Asti-Acqui 1-3 (Bosco - S; 2 Piana, Morganti - A)
Saluzzo-Pro Dronero 1-1 (Faridi - S; De Peralta - D)
Cavour-Cheraschese 1-0 (Pizzolla)
Accademia San Mauro-Vanchiglia 0-5 (rigore Simonetti, 2 Massacesi, 2 Betancourt)

Classifica: Cuneo 1905 Olmo 58, Alba Calcio 54, Pro Villafranca 49, Acqui 48, Vanchiglia 45, Centallo 44, Saluzzo, Luese Cristo 42, Moretta 38, Pro Dronero 37, Cheraschese 32, San Domenico Savio Asti, Albese 28, Cavour 25, CBS 24, Accademia San Mauro* 3.

*Accademia San Mauro retrocessa in Promozione


Fonte: emmecì