19 Maggio 2024
visibility
le interviste

.....IL PENSIERO DI MISTER CALANDRA

E´ ora di parlare!
E´ ora di scrivere ( anche se l´italiano è sempre stato il mio tallone d´achille ) e di raccontare questa magnifica storia a lieto fine, questo evento straordinario, questo miracolo sportivo.
Quello che è stato fatto dai ragazzi va al di là di ogni aspettativa, di ogni più rosea speranza; una realtà che ci ha portato a vincere un campionato di promozione pur essendo squadra neo-promossa, con la maggior parte dei giocatori considerati "novelli" in questa categoria.
Tutto nacque a Giugno 2009 quando il DS Mauro Graffino mi chiamò e mi propose la prima squadra dell´Olmo reduce da un buon campionato di prima categoria sotto la sapiente guida di Roby Viviani. Conoscendo l´ambiente, la struttura societaria e buona parte dei giocatori accettai con entusiasmo questa proposta. Ci trovammo così una sera sotto il tendone del bar per discutere insieme al presidente Adolfo ed al vice-presidente Michele Beraudo.
Fu una serata piacevole e costruttiva, gli obiettivi erano comuni e si decise di intraprendere una strada insieme; la priorità di tutti era la crescita del settore giovanile.
Decidemmo di puntare sui ragazzi già in rosa inserendo alcuni giovani per creare una squadra che potesse durare nel tempo; inoltre si voleva creare un gioco piacevole senza pensare però minimamente al salto di categoria.
Dopo alcuni colloqui con i giocatori il 6 Agosto iniziammo un´annata calcistica che si rivelò stupenda sotto tutti i punti di vista.
Si creò un gruppo solido e volenteroso che ci portò alla conquista di un secondo posto storico, seguito da spareggi vincenti fino alla delusione della sconfitta nell´ultima partita con il Carignano.
Le basi erano però gettate, si poteva costruire qualcosa di positivo, i giocatori seguivano il mio lavoro e mi davano grosse soddisfazioni.
Si creò uno staff tecnico qualificato con Renato e l´inserimento di Alessandro, giovane "ruspante" preparatore.
Adesso però arrivava il difficile!!!!
Con Mauro trascorsi lunghe e numerose serate durante le quali tentammo di convincere la dirigenza ad effettuare la domanda di ripescaggio al campionato di promozione ( la società possedeva un alto punteggio); finalmente una sera di luglio, nel momento in cui proponemmo di far giocare sottoleva i giovani del nostro settore giovanile nel successivo campionato di promozione, i dirigenti accettarono la nostra richiesta.
Ora ammetto una cosa: siamo stati tutti un po´ incoscienti, abbiamo avuto un coraggio da leoni che è stato però ampiamente ripagato!!!!
A quasi un anno di distanza ci troviamo con ragazzi del ´93 ( Chiapale, Nasi, Chiapello e Brignone), del ´94 e addirittura del ´95, cresciuti nel NOSTRO vivaio, che hanno un enorme valore; sono il futuro dell´Olmo, qualcuno è seguito da società professionistiche.
Aver fatto giocare ragazzi del vivaio nel campionato di promozione è la nostra più grande vittoria.
Ritorniamo però all´estate 2010!
Giorno 4 di Agosto: raduno per la preparazione estiva.
Staff tecnico confermato e migliorato con l´aggiunta del mio vice: Davide Enrici ; si rivelerà nell´arco dell´anno uomo fondamentale in campo e fuori.
Squadra per lo più confermata e rinforzata dagli arrivi di Cristian Vercellone, Luca Ferri, Marco Caldano, Matteo Ambrogio, Ivan Destefano, Riki Domestici e Manuele Brino ai quali si sono aggiunti i nostri giovani di belle speranze.
Ho puntato non solo al miglioramento della rosa dal punto di vista tecnico, ma anche al fatto di avere a disposizione un gruppo "sano", fatto di ragazzi con notevoli valori umani.
Sotto il sole di Agosto e sotto la guida del Prof. Alessandro abbiamo imbastito un lavoro per avere continuità nell´anno; il campionato per noi era un´incognita ma io avevo una gran fiducia in questi ragazzi, li vedevo lavorare con voglia e passione; sapevo che volevano dimostrare a tutti di essere "buoni giocatori".
Per me le motivazioni in un calciatore sono fondamentali!!!!
Finalmente arrivano le prime partite ufficiali, ci incontriamo subito ( strano scherzo del destino) con il Carignano e con la Pro Dronero. Partiamo con il piede giusto centrando due vittorie che danno alla squadra fiducia e consapevolezza. Da lì in avanti fra vittorie e pareggi inanelliamo una serie di risultati utili fino alla prima sconfitta stagionale con il Grugliasco. Il difficile era superare il primo passo falso: come avremmo reagito? Saremmo riusciti a tirarci su le maniche oppure saremmo sprofondati? La squadra avrebbe avuto la forza per ripartire ancora più forte? Questa squadra si!!!
La voglia e la fame di tutti sono maggiori dell´inesperienza e delle nostre carte di identità, superiamo così in ordine Savigliano, Mirafiori (con la miglior prestazione stagionale) e Pozzomaina andando a giocare il big match contro l´Orbassano occupando il primo posto in classifica.
Da una delle nostre peggiori giornate esce uno 0 - 0; poi la vittoria in casa contro il Pedona e un finale di annata in calo dopo aver tirato al massimo per quattro mesi. Finalmente la sosta .... ne abbiamo bisogno!!!!
Prima della pausa però arrivano i momenti più dolorosi dell´intera annata. Dopo aver trascorso anni a giocare per l´Olmo, dopo mille battaglie sul carro con la maglia grigio-rossa "Gabo" Destefanis decide di cambiare aria e di finire il campionato con il Centallo; la sua è una scelta difficile e combattuta perché non molto utilizzato ma molto legato all´Olmo e al gruppo. Ci è mancato sia come giocatore, sia come uomo perché carismatico e trascinatore.
Ma non è finito, un´altra tegola si abbatte sulla nostra squadra; una sera di fine novembre Mattia Bruno mi chiede un colloquio e mi comunica la sua volontà di non continuare l´annata calcistica, di volersi prendere una pausa di riflessione; sicuramente non aveva avuto molte possibilità di giocare, ma per qualità tecniche e attaccamento alla squadra si rivelerà un´altra grave perdita.
La mia sconfitta è stata questa! Due giocatori della rosa ci lasciano per motivi diversi; accetto le loro decisioni non volendo andare contro la loro volontà ... il mio cuore però rimane ferito. Con la testa un po´ dura da buon "montanaro" però non mollo.
Durante la stagione invernale inoltre si susseguono vari infortuni ai nostri attaccanti e mi ritrovo a dover ricorrere prematuramente ai giovani ´94 e ´95 senza alcuna esperienza in campionati "adulti".
Dopo la pausa invernale riprendono gli allenamenti e su mia richiesta la società ci concede la possibilità di allenarci sul campo sintetico del Parco della Gioventu´, la scelta si rivelerà determinante perché riusciamo a svolgere un ottimo lavoro.
Il 2011 inizia con una meritata sconfitta contro il Narzole, ci riprendiamo subito con una vittoria sul sintetico contro il Sommariva. Al termine di questa partita però, nonostante il risultato, non sono assolutamente ottimista sulla possibile vittoria del campionato; infatti si infortuna seriamente il nostro bomber Brino. Questa infortunio condiziona moltissimo il suo impiego ed il suo rendimento sulla restante parte di campionato.
Fortunatamente da quel momento registriamo una crescita vertiginosa di Ballario, Fiorentino e Veneziani. A fine stagione arriveranno rispettivamente a quota 11,9 e 10 reti: un gran bottino!!!
Vinciamo a Corneliano, segue però la sconfitta casalinga contro il Vigone. Arriva la settimana decisiva: tre vittorie in otto giorni in sequenza Grugliasco, Pro Dronero e Saviglianese; tali risultati ci danno la certezza di essere una buona squadra e di poter lottare sino alla fine per la vittoria del campionato; inoltre che si tratti dell´annata giusta lo si capisce dalla partita contro il Mirafiori. L´avversario gioca meglio di noi meritando la vittoria ma riusciamo a pareggiare la partita considerata ormai persa con un rigore al 92´.
La partita decisiva è quella contro l´Orbassano, in assoluto la squadra più completa ed organizzata del campionato e soprattutto la più "cattiva" per agonismo; infatti durante l´incontro viene messo "fuori uso" il nostro regista Riki. I ragazzi rispondono però alla grande con una prestazione tosta ed impreziosita da una gemma di Ballario: siamo a +4 sulle inseguitrici.
Infine la storia più recente. L´apoteosi con la partita a Borgo San Dalmazzo contro il Pedona che ci porta a festeggiare la conquista del campionatori eccellenza con una giornata d´anticipo.
Eroici i nostri ragazzi!!!!!
Era tutto scritto!!! Una favola a lieto fine!!! Penso ai rigori falliti da Filippo, rivelatisi poi ininfluenti, e a quelli realizzati, rivelatisi decisivi ( ad esempio Pro Dronero e Mirafiori).
Sicuramente qualcuno dall´alto ci ha messo una mano e ci ha guidati in questo splendido cammino: penso a mio suocero Cesare e ad Antonio Giusti che starà godendo nel vedere i suoi giovani vincitori di un campionato di promozione con l´Olmo.
Ed ora sotto con i ringraziamenti .... E sì .... Sono dovuti anche perché se tutto fila liscio è perché c´è e c´è stato un lavoro di equipe, lavoro coordinato di molte persone che in diversa misura hanno contribuito in modo determinante alla nostra promozione.
Grazie ad Adolfo Bruno, presidente ideale per un allenatore.
Non ha mai interferito nel mio lavoro, sempre presente quando ne avevo bisogno, vero tifoso di questa sua squadra. Gli auguro possa avere in futuro altre grandi soddisfazioni.
Grazie a Michele, Beraudo, Riccardo Andreis, Luciano Bagnasco, Valter Castellino, Diego Vercellone, Collemacine, Beppe Parola, Luca Trulli, Giraudo, Vincenzo Corongiu, Aldo Sottile, Marco Copello, Valter Fantino, Gianni Mulas per il loro attaccamento a noi, per tutto quello che hanno fatto in maniera oscura per la squadra.
Grazie a tutti gli allenatori del settore giovanile per l´impegno, la dedizione e la passione che mettono nel calcio; auguro una crescita costante per poter portare in prima squadra il maggior numero dei nostri giovani: il progetto è appena iniziato.
Un grazie particolare ad Alfonso e Giovanni. Più volte li abbiamo fatti brontolare con le nostre continue richieste, ma ci hanno sempre accontentati. Grazie!!!!
Un grazie a Mauro, nostro DS e barista! Primo tifoso, si è sempre dato un gran da fare per affrontare ogni evenienza. La sua battuta era sempre pronta e le chiacchierate al bar con una piadina hanno cementato ancora di più il gruppo. Ogni giocatore da me richiesto è sempre stato contattato e quando possibile arruolato.
Ottimo lavoro Mauro!!!
Ma i ringraziamenti più sentiti sono quelli per i ragazzi, gli attori protagonisti sul campo, per chi ha permesso che questo sogno si avverasse con tanto entusiasmo, tanti sacrifici, tanta fame e soprattutto tanta qualità.
Grazie a CRISTIAN, portiere di sicuro affidamento. Ha avuto una stagione travagliata per motivi non legati al campo, sempre positivo sia in campo, sia nello spogliatoio.
Grazie a MARCO PEANO, grande portiere e grande persona. Quando l´ho chiamato per giocare con noi ha risposto si senza esitazioni, si è inserito splendidamente in un gruppo già collaudato diventando un punto di riferimento per molti. Spettacolare!
Grazie a MARCO CALDANO, perché partito come alternativa si è ritagliato un posto da titolare con abnegazione, umiltà e semplicità: dimostrazione che l´ottimo lavoro svolto negli allenamenti paga sempre.
Grazie a BONGIO il capitano. Punto di riferimento per me e per la squadra sia in partita, sia in allenamento. Non si è mai risparmiato anche dopo una faticosa giornata di lavoro. Esempio per tutti!
Grazie a IVAN perché si è fatto sempre trovare pronto anche se ha avuto meno spazio di altri. Mai una polemica, mai una discussione, sempre al servizio del gruppo e della squadra. In allenamento ha fatto capire agli attaccanti il significato di marcatura dura; superato l´ostacolo Ivan durante l´allenamento, le partite di campionato per le punte sono in discesa.
Grazie a STEFANO, perché è il giocatore che in questi due anni ha avuto un miglioramento costante fino a marcare con profitto i migliori attaccanti della promozione. Silenzioso ma sempre attento e pronto ad imparare.
Grazie a NICCOLO´ VIVIANI per tutto. E´ rimasto con noi facendo veramente mille sacrifici, ma ne è valsa la pena. Ragazzo d´oro e giocatore con grandi qualità. E´ in assoluto il giocatore più forte che io abbia mai allenato, può giocare in tutti i ruoli e con il tempo diventerà un fortissimo centrale. ( ora è solamente al 50% del suo potenziale).
Grazie ad AMBRO, giocatore da me ben conosciuto e pertanto voluto fortemente la scorsa estate. Ha in parte dimostrato le grandi qualità tecniche e morali; uno dei giovani più forti della categoria.
Grazie a "PROVE". Ragazzo straordinario per l´attaccamento alla squadra e ai colori dell´Olmo; sempre positivo nel gruppo e sempre con un buon consiglio per tutti i compagni. Ha giocato pochissimo ma è il vero leader dello spogliatoio. Mi ha colpito e commosso vedere con quanta gioia ha festeggiato la promozione.
Grazie a "PELLE". E´ partito come diciannovesimo, ha visto anche partite dalla tribuna, ma con tenacia e volontà si è conquistato un posto importante in squadra. Ha accettato di tornare in panchina dopo partite ben giocate ed ha aspettato il suo turno con pazienza fino al goal promozione. Se lo ricorderà a lungo!!!
Grazie a MIRKO. Nei momenti di difficoltà della squadra ha corso anche per due, si è sacrificato per raggiungere questo risultato. Ha fame e tanta voglia di arrivare lontano. Senza qualche problema fisico e con allenamenti costanti potrebbe "salire" di qualche categoria. Sarà però il campo a dirlo!
Grazie a RICKI. Ragazzo con educazione e disponibilità fuori dal comune, ben voluto da tutti. Giocando con continuità ha dimostrato a tutti il suo valore. Qualità e quantità a servizio della squadra.
Grazie a FILIPPO. Nei due anni trascorsi con me è cresciuto molto soprattutto in campo; qualità tecniche straordinarie abbinate a corsa e personalità. Per rendere al massimo ha bisogno di sentire intorno a se tanta fiducia. Rimanendo umile può crescere ancora. Ex rigorista!!!
Grazie a "FIORE". Ha dimostrato sul campo di meritare la categoria con giocate sopraffini ma soprattutto con disponibilità, sacrificio ed abnegazione. Sempre al servizio della squadra , spalla ideale per qualsiasi attaccante, ha realizzato nove goal .... sono proprio tanti!!!
Grazie a "BALLA". Professionista esemplare, sempre presente agli allenamenti e sempre positivo nel gruppo. Merita questa promozione perché ha tanta voglia di fare calcio ed è un grande esempio per i più giovani. Se solo non facesse tanta festa ......
Grazie a "MANU" il bomber. Ha disputato un girone di andata strepitoso con una media goal impressionante. Ha forza fisica e senso del goal. Eccede un po´ nel dribbling ( provocando qualche brontolio da parte dei compagni). E´ difficile trovare oggi giorno un giocatore che , come lui, cerca l´uno contro uno. Si è inserito benissimo nello spogliatoio diventando riferimento per molti. Il suo infortunio ha pesato enormemente, ma siamo riusciti ugualmente a vincere. Il futuro è suo!
Grazie a NICO CHIAPALE, ANDREA NASI, FEDE CHIAPELLO, DAVIDE FACCIA, FRANCESCO BRIGNONE, "CIVA", LORIS PAROLA, FABIO VIALE, MARIO SHEU, ANDREA DALMASSO, a tutti i giovani che sono stati con noi.
Ho scommesso su di voi in prima persona portandovi a giocare un campionato da protagonisti nonostante arrivaste da categorie giovanili provinciali. Ho avuto grandi risposte da parte vostra, sia in allenamento sia in partita, Ci avete sempre messo grande impegno, volontà ed energie. Siete il futuro dell´Olmo. Grazie!!!!
Ma non dimentichiamo che per poter raggiungere questi traguardi abbiamo avuto bisogno delle famiglie di tutti i ragazzi, specialmente dei più giovani: Grazie di cuore anche ai vostri genitori per la disponibilità, la costanza, l´impegno e la collaborazione dimostrata nell´arco di tutta l´annata calcistica.
Tutti insieme dobbiamo ringraziare il lavoro svolto dal mio staff. Hanno lavorato con me e per me, per tutti i giocatori e soprattutto per la società con tanta dedizione, tanta passione, tanto attaccamento e tanta professionalità..
Hanno dedicato molto del proprio tempo libero a questo progetto rivelandosi alla fine uomini determinanti: sto parlando di Davide Enrici, Alessandro Marchioro e Renato Moroni.
Grazie a DAVIDE perché con lui basta uno sguardo per capirci. In contatto diretto tutti i giorni, ha dimostrato tantissima voglia di imparare ed apprendere; si è messo a disposizione di tutti. Consigliere per i giocatori, ottimo lavoratore sul campo. Avrà soddisfazioni nel futuro anche come primo allenatore. Lavoro spettacolare, grazie Davide!!!
Grazie ad ALE. Preparatore serie e di spessore. Molto preparato soprattutto con tanta voglia di mettersi in discussione, voglia di aggiornarsi. Sa farsi rispettare dai ragazzi, ma fa parte allo stesso tempo del gruppo. E´ stata una piacevole scoperta e sono convinto che saprà farsi valere anche in categorie superiori, se lo merita. Grazie Ale!!!!
Grazie a RENATO. Con costanza e presenza ha seguito i portieri in campo e fuori. Ha sempre un contatto diretto con i suoi numeri 1. Ottimo lavoro sul campo ma anche ottimo psicologo con i suoi assistiti. Vicinissimo sempre alla squadra. Grazie Renato!!!
Un grazie di cuore ai miei figli Alessia ed Andrea, a mia moglie Simonetta perché mi hanno seguito e sostenuto nella cavalcata vincente ma soprattutto perché ho sottratto loro tanto del mio tempo libero per dedicarlo al calcio.
Tutto quello che è successo quest´anno rimarrà per sempre nei nostri cuori, sarà un ricordo indelebile nella storia dell´Olmo .... GRAZIE!!!!!


Pier

scritto da -
Prossimo incontro
Satispay Padel
[]
Prenota il tuo campo da padel a Madonna dell'Olmo
DOCUMENTI UTILI
01-07-2023 - 7,43 MB - UTILI
01-07-2023 - 300,17 KB - UTILI
01-07-2016 - 1,09 MB - UTILI
01-07-2023 - 217,02 KB - UTILI
TUTELA MINORI
[]

Dimensione: 270,34 KB
Dimensione: 204,28 KB
Dimensione: 168,74 KB
Dimensione: 117,45 KB
Dimensione: 175,61 KB
Dimensione: 138,00 KB
i campionati
classifica alla 30° giornata
SQUADRA PT
logo SALUZZOSALUZZO62
logo FOSSANOFOSSANO61
logo CUNEO 1905 OLMOCUNEO 1905 OLMO54
logo ACQUIACQUI50
logo CENTALLOCENTALLO50
logo VALENZANA MADOVALENZANA MADO49
logo VANCHIGLIAVANCHIGLIA47
logo PRO DRONEROPRO DRONERO45
logo PRO VILLAFRANCAPRO VILLAFRANCA37
logo CHERASCHESECHERASCHESE36
logo LUESE CRISTOLUESE CRISTO36
logo SAN DOMENICO SAVIOSAN DOMENICO SAVIO32
logo CAVOURCAVOUR32
logo CARMAGNOLACARMAGNOLA29
logo VILLAFRANCAVILLAFRANCA24
logo MORETTAMORETTA18
classifica alla 26° giornata
SQUADRA PT
logo SAVIGLIANESESAVIGLIANESE63
logo CENTALLOCENTALLO63
logo CUNEO 1905 OLMOCUNEO 1905 OLMO57
logo CHERASCHESECHERASCHESE44
logo RORETESERORETESE42
logo FOSSANOFOSSANO37
logo MONREGALEMONREGALE37
logo BSR GRUGLIASCOBSR GRUGLIASCO34
logo NICHELINO HESPERIANICHELINO HESPERIA28
logo BEIBORGBEIBORG25
logo AREA CALCIO ALBA ROEROAREA CALCIO ALBA ROERO25
logo ALBESEALBESE24
logo BUSCABUSCA20
logo CARAGLIOCARAGLIO15
classifica alla 25° giornata
SQUADRA PT
logo CHISOLACHISOLA72
logo BRABRA52
logo PINEROLOPINEROLO51
logo CARAGLIOCARAGLIO45
logo CUNEO 1905 OLMOCUNEO 1905 OLMO45
logo CHERASCHESECHERASCHESE44
logo FOSSANOFOSSANO41
logo SALICESALICE41
logo CENTALLOCENTALLO28
logo VILLAFRANCAVILLAFRANCA26
logo SAVIGLIANESESAVIGLIANESE25
logo MONREGALEMONREGALE17
logo GARINOGARINO13
logo CARMAGNOLACARMAGNOLA0
classifica alla 26° giornata
SQUADRA PT
logo CHISOLACHISOLA70
logo FOSSANOFOSSANO60
logo PINEROLOPINEROLO50
logo CUNEO 1905 OLMOCUNEO 1905 OLMO48
logo BRABRA45
logo PEDONAPEDONA42
logo SALUZZOSALUZZO35
logo NICHELINO HESPERIANICHELINO HESPERIA34
logo BORGAROBORGARO33
logo CENTALLOCENTALLO31
logo CHERASCHESECHERASCHESE30
logo VIGONEVIGONE22
logo RIVAROLESERIVAROLESE14
logo GARINOGARINO4
classifica alla 25° giornata
SQUADRA PT
logo CHISOLACHISOLA72
logo CHERASCHESECHERASCHESE50
logo PINEROLOPINEROLO50
logo BUSCABUSCA47
logo CENTALLOCENTALLO44
logo FOSSANOFOSSANO41
logo CUMIANACUMIANA39
logo NICHELINO HESPERIANICHELINO HESPERIA31
logo CUNEO 1905 OLMOCUNEO 1905 OLMO31
logo MOREVILLAMOREVILLA24
logo SAVIGLIANESESAVIGLIANESE23
logo MONREGALEMONREGALE15
logo PEDONAPEDONA14
logo CANDIOLOCANDIOLO13
classifica alla 22° giornata
SQUADRA PT
logo CHISOLACHISOLA61
logo PINEROLOPINEROLO56
logo MOREVILLAMOREVILLA44
logo CENTALLOCENTALLO42
logo CUNEO 1905 OLMOCUNEO 1905 OLMO40
logo PEDONAPEDONA40
logo CARMAGNOLACARMAGNOLA36
logo BRABRA34
logo SAVIGLIANESESAVIGLIANESE28
logo BUSCABUSCA21
logo VALLE VARAITAVALLE VARAITA13
logo MONREGALEMONREGALE12
logo PIOSSASCOPIOSSASCO11
logo CUMIANACUMIANA1
Il podio del gol
1) Donatacci (U14) - 33 reti
2) Gasbarro (U14-U15) - 29 reti
3) Bodino (U19-ECCELLENZA) - 28 reti

- Eccellenza
Dalmasso A. - 17
- Under 19
Bodino - 28 (1 in ECC)
- Under 17
Ghibaudo - 25 (4 in U19)
- Under 16
Kollcaku - 12 (1 in U17)
- Under 15
Dalmasso N. - 10
- Under 14
Donatacci - 33 (1 in U15)

Totale stagionale: 405

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie