GLI ESORDIENTI OLMENSI ALLA JUVENTUS ACADEMY CUP
25-04-2013 02:22 - SCUOLA CALCIO ELITE
Giovedì 25 aprile la cerimonia di apertura darà il via alla nona edizione della Juventus National Academy Cup, manifestazione organizzata da Juventus Soccer Schools riservata alle tante società affiliate Juventus in tutta Italia. Il Villaggio Olimpico di Bardonecchia ospiterà le gli atleti della categoria Esordienti, che il 26 e 27 aprile saranno impegnati alle gare di qualificazione: ogni formazione sarà impegnata in una giornata di giochi di abilità a Bardonecchia e in un torneo calcistico a Torino. Le squadre con il punteggio finale più alto accederanno alle finali del 28 aprile: la classifica terrà conto della fase a incontri diretti (due tempi da 15 minuti), ma anche dei punteggi nelle varie attività alternative (freestyle, percorsi di velocità, quiz). La Juventus Academy Cup rappresenta un punto di arrivo per quel percorso che molti calciatori hanno intrapreso a partire dalla categoria Piccoli Amici sotto la guida degli istruttori delle Juventus National Academy, un´importante occasione di confronto e divertimento per più di mille tra bambini, dirigenti e accompagnatori. L´aspetto che maggiormente vuol esser posto in risalto nella manifestazione è quello legato al concetto di Fair Play, espressione che in Juventus Soccer Schools assume una più ampia connotazione rispetto al comune significato; non soltanto infatti sarà valutato l´atteggiamento di giocatori e addetti sul campo di gioco, ma sarà messo in rilievo il rispetto di sé e della propria immagine, degli avversari, degli orari e delle tempistiche di gioco, di tutto ciò, insomma, che caratterizza un vero sportivo.
Per quanto riguarda gli Esordienti dell´Olmo Juventus Academy, accompagnati dai tecnici Antonio Gallo e Vincenzo Corongiu, il programma prevede venerdì 26 aprile la giornata a Bardonecchia con i giochi di abilità (ore 9.30 Football Festival, ore 11 Occhio al Quiz, ore 13.15 pranzo, ore 16 Fantasy Freestyle, ore 17 Soccer Speed): gli olmensi si confronteranno con TieffeParmonval (Sicilia), Bollengo Albiano Morenica (Piemonte), San Vincenzo (Toscana), Besurica (Emilia Romagna), Giorgione (Veneto), Pieve San Paolo (Toscana) e Maiella (Abruzzo). Sabato 27 aprile sarà la volta del Torneo Città di Grugliasco dove i grigiorossi si misureranno con i campani dello Sporting Boscoreale (ore 10), i pugliesi del Calimera (ore 11.20) e i toscani del Ponsacco.
FORMULA DEL TORNEO
Prima fase
Nelle giornate del 26 e 27 aprile si svolgeranno due tipologie di attività in differenti località: il Torneo di Calcio presso gli impianti del Torinese e prima cintura (Borgaro Torinese, Grugliasco, Collegno) e i Giochi di Abilità presso i quattro impianti del comune di Bardonecchia (Palazzo delle Feste, Villaggio Olimpico, Palazzetto dello Sport, Campo da Calcio). Il gruppo di 64 Academies è stato ripartito in 2 sottogruppi così suddivisi: 32 Academies effettueranno nella prima giornata le attività a Bardonecchia, le altre 32 Academies effettueranno nella prima giornata il Torneo di Calcio, il secondo giorno saranno invertire località e attività.
Seconda fase
Nella giornata di domenica 28 aprile si disputerà una Fase Finale, ad eliminazione diretta, nella città di Borgaro, per l´assegnazione del Trofeo Juventus National Academy Cup 2013, a cui accederanno le prime 4+8 squadre classificate, in base alla somma dei punteggi ottenuti nelle attività e nelle partite svolte durante le prime due giornate.
TORNEO DI CALCIO
Le Academies si sfideranno in un torneo in cui giocheranno partite 8 vs 8 per aggiudicarsi il maggior numero di punti. Sono in programma il Torneo Città di Grugliasco e Torneo "Michele Lapolla" presso l´impianto sportivo "Andrea Fortunato" in via Alberto Sordi a Grugliasco, nella sede della JSS Torino, il Torneo di Città di Collegno presso Sport Village di via Allegri 15 a Collegno, e il Torneo di Borgaro presso il locale impianto sportivo "Maggioni-Righi" in via Santa Cristina 9.
SFIDE DI ABILITA´ a Bardonecchia
Le Academies si affronteranno in quattro diverse attività, che permetteranno di guadagnare in ogni gioco un punteggio che andrà a sommarsi con il punteggio del Torneo di Calcio. Le attività si svolgeranno in 4 differenti impianti-locations della città di Bardonecchia. Le attività saranno le seguenti: Fantasy Freestyle, Soccer Speed, Football Festival e Occhio al Quiz.
Fonte: emmecì
