08 Maggio 2025
visibility
NEWS
percorso: Home > NEWS > ECCELLENZA

SI RICOMINCIA DAL VAVASSORI CONTRO IL RIVOLI DI ZAPPELLA

18-02-2012 13:22 - ECCELLENZA
L´avversario dell´Olmo è l´Acd Rivoli, società nata dalla fusione tra Fcd Favria e Fcd Rivoli Collegno, rispettivamente primo e secondo al termine della stagione 2006/2007 di Eccellenza. Il Favria è stato protagonista del calcio piemontese dagli anni ´30 dello scorso secolo, mentre il Rivoli è nato nel 1925 e ha annoverato fra i presidenti anche Orfeo Pianelli, indimenticato numero uno societario del Torino. Fra i giocatori che hanno vestito la maglia rivolese, da ricordare Giuseppe Vavassori, portiere della Juventus e della Nazionale. L´avventura nel massimo campionato dilettantistico nazionale del nuovo Rivoli dura quattro stagioni. Nel 2007/2008 buon ottavo posto sotto la guida di Paolo Diliberto, poi sostituito nel corso del campionato successivo da Manuel Montali, che ha condotto il Rivoli a una tranquilla salvezza (12° posto a quota 42 punti). Nel 2009/2010 Michele Scola ha tenuto i "lupi" fuori dalla zona retrocessione (14° posto a quota 36 con il fardello di un punto di penalizzazione), impresa non riuscita al termine della scorsa stagione, conclusa con il 16° posto (44 punti) e con la sconfitta ai play-out nel doppio confronto con l´Albese.


In estate sembrava cosa fatta la fusione con il Cvr Rivoligiaveno, salvo poi risolversi in una bolla di sapone: Rivoli in Eccellenza e Cvr Rivoligiaveno in Promozione. Patron Schembari ha comunque deciso di farsi da parte, cedendo la società a Francesco Baeli, ex Lpt Torino, che ha chiamato a dargli manforte Lorenzo Gavazza (ex Juve, nuovo ds) e Davide Campagnoli (ex Lascaris, dg), mentre per la guida tecnica a Tony Pasciuti è stato preferito il giovane Benedetto Enea, ex portiere di Barcanova, Torino, Lucento, Bra, Gassino e professionista in terra di Francia con la maglia dei Red Star ´93, reduce dalle esperienze sulle panchine di Nichelino in Seconda categoria e Collegno in Prima categoria. Tempi stretti per l´imminente inizio di stagione hanno costretto i "lupi" a imbastire la squadre in corso d´opera, valutando di settimana in settimana tanti giocatori, per cercare di mettere insieme un undici giovane da rendere competitivo con l´innesto di calciatori con esperienza di categoria. La squadra-cantiere del Rivoli è uscita dalla Coppa Italia al primo turno a Borgaro a causa di un gol nei supplementari di Persiano, facendosi rimontare in avvio di ripresa da Tarzia il rigore del vantaggio siglato dal capitano classe ´91 Danilo Dutto, uno dei pochi reduci dalla rivoluzione estiva. All´ottimo esordio in campionato (2-1 al "Vavassori" contro l´Airaschese con doppietta di Dutto dopo il gol illusorio di Rignanese) è seguita una striscia negativa di tre sconfitte culminata con il 3-0 (Beraudo, Brino e Civalleri) del "Paschiero" contro l´Olmo che è costata la panchina a Enea.


A guidare i "lupi", dopo la parentesi con il tecnico in seconda Gilberti, ecco l´esperto difensore classe ´73 Giuseppe Zappella, che ha lasciato da parte le vesti da calciatore, per vestire quelle da tecnico. Cresciuto nel vivaio del Milan, Zappella prima di approdare a Rivoli ha girato l´Italia indossando le casacche di Como, Monza, Avellino, Viterbese, Catanzaro, Vis Pesaro, Ivrea, Alessandria, Cuneo, Chieri, concedendosi anche una parentesi nella JLeague giapponese nella stagione 1998-1999 collezionando 21 presenze e tre reti con gli Urawa Reds. Sotto la nuova guida tecnica, un magro bottino di quattro punti in sei partite (pareggi interni contro Bra, Castellazzo e Pinerolo, sconfitte in casa di Canelli e Libarna, 1-1 sul campo del Lucento) ha preceduto l´exploit casalingo con la Pro Dronero, battuta per 3-0 dai centri di Malvicino, Vacca e D´Amato, poi due pareggi (1-1 in casa del Chisola, nulla di fatto interno con il Saluzzo) e una sconfitta (Busca corsaro per 2-0 al "Vavassori"). L´altalena di risultati del Rivoli è proseguita con tre successi, uno dopo l´altro (3-1 a Cherasco, 2-1 ad Airasca, 3-0 in casa con il Mirafiori), prima dell´inaspettato tonfo di Santena (4-1 per i locali) a chiudere l´anno con roventi polemiche societarie, rientrate durante la pausa invernale che ha portato in dote a Zappella la seconda punta Raffaele Pisani, ex San Giacomo Chieri scuola Juventus, unica novità nella rosa del Rivoli. Nelle amichevoli di preparazione alla ripresa del campionato, i "lupi" hanno incassato cinque sconfitte contro Torino, Biellese, Chieri, Sandamianese e Cvr. In classifica la squadra di Zappella è a quota 21 punti in compagnia di Olmo e Saluzzo (in casa ha collezionato tre vittorie, quattro pareggi e due sconfitte), frutto di 21 reti segnate (in gol cinque volte Danilo Dutto, tre D´Amato e Malvicino, due Costa e Torregiani, una Vacca, Zappella, Pellegrino, Giacco, Battaglia e Bovolenta) a fronte delle 24 incassate.


La sfida Rivoli-Olmo è in calendario per domenica 19 febbraio alle 15 presso lo stadio "Giuseppe Vavassori" di Rivoli, in via Isonzo 35/A. Arbitrerà l´incontro il signor Fabio Cassella della sezione Aia di Bra, coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Pellegrino e Stefano Simionato della sezione Aia di Nichelino. Questo il programma completo della quarta giornata di ritorno del girone B di Eccellenza: Airaschese-Mirafiori (ore 17 a Grugliasco), Busca-Bra, Cheraschese-Santenese (ore 13 a Venaria), Chisola-Canelli (a Grugliasco), Lucento-Libarna, Pro Dronero-Castellazzo Bormida, Rivoli-Olmo, Saluzzo-Pinerolo.


Fonte: emmecì
Satispay Padel
[]
Prenota il tuo campo da padel a Madonna dell'Olmo
DOCUMENTI UTILI
01-07-2024 - 521,75 KB - UTILI
01-07-2024 - 151,14 KB - UTILI
01-07-2024 - 107,13 KB - UTILI
01-07-2024 - 1,09 MB - UTILI
CALENDARI
27-07-2024 - 64,25 KB - UTILI
27-07-2024 - 59,85 KB - UTILI
01-08-2024 - 37,32 KB - UTILI
01-08-2024 - 60,37 KB - UTILI
01-08-2024 - 60,43 KB - UTILI
01-08-2024 - 1,58 MB - UTILI
24-10-2024 - 36,76 KB - UTILI
i campionati
i campionati
classifica alla 30° giornata
SQUADRA PT
logo Valenzana MadoValenzana Mado65
logo PineroloPinerolo55
logo Luese CristoLuese Cristo50
logo CUNEO 1905 OLMOCUNEO 1905 OLMO49
logo OvadeseOvadese47
logo CentalloCentallo46
logo Alba CalcioAlba Calcio44
logo VanchigliaVanchiglia40
logo Pro VillafrancaPro Villafranca39
logo Pro DroneroPro Dronero39
logo AcquiAcqui35
logo CherascheseCheraschese33
logo San Domenico SavioSan Domenico Savio33
logo CarmagnolaCarmagnola32
logo CBSCBS22
logo AlpignanoAlpignano20
classifica alla 26° giornata
SQUADRA PT
logo CUNEO 1905 OLMOCUNEO 1905 OLMO69
logo Alba CalcioAlba Calcio58
logo PineroloPinerolo46
logo SaviglianeseSaviglianese42
logo MonregaleMonregale41
logo SaliceSalice40
logo CentalloCentallo37
logo CherascheseCheraschese36
logo RoreteseRoretese36
logo VillafrancaVillafranca26
logo Area Calcio Alba RoeroArea Calcio Alba Roero24
logo SantostefaneseSantostefanese21
logo CaraglioCaraglio20
logo InfernottoInfernotto10
classifica alla 26° giornata
SQUADRA PT
logo CUNEO 1905 OLMOCUNEO 1905 OLMO61
logo SaluzzoSaluzzo61
logo FossanoFossano58
logo PineroloPinerolo57
logo BraBra51
logo CentalloCentallo43
logo BuscaBusca39
logo CherascheseCheraschese39
logo SaviglianeseSaviglianese27
logo ChisoneChisone23
logo CaraglioCaraglio19
logo BovesBoves17
logo Valle PoValle Po16
logo PinerolesePinerolese4
classifica alla 26° giornata
SQUADRA PT
logo PineroloPinerolo57
logo CarmagnolaCarmagnola47
logo CentalloCentallo45
logo CUNEO 1905 OLMOCUNEO 1905 OLMO44
logo BuscaBusca38
logo FossanoFossano36
logo SaviglianeseSaviglianese34
logo CherascheseCheraschese30
logo SaluzzoSaluzzo27
logo Alba CalcioAlba Calcio26
logo BraBra25
logo CarignanoCarignano15
logo Area Calcio Alba RoeroArea Calcio Alba Roero7
logo MorevillaMorevilla0
classifica alla 26° giornata
SQUADRA PT
logo PineroloPinerolo65
logo Vinovo Sport EventsVinovo Sport Events58
logo CUNEO 1905 OLMOCUNEO 1905 OLMO52
logo FossanoFossano46
logo MorevillaMorevilla45
logo BraBra44
logo PedonaPedona43
logo BuscaBusca41
logo CentalloCentallo37
logo CarmagnolaCarmagnola36
logo CherascheseCheraschese24
logo GarinoGarino12
logo Alba CalcioAlba Calcio9
logo SaviglianeseSaviglianese6
classifica alla 23° giornata
SQUADRA PT
logo CentalloCentallo65
logo MorevillaMorevilla54
logo BraBra47
logo CUNEO 1905 OLMOCUNEO 1905 OLMO46
logo SaviglianeseSaviglianese45
logo CherascheseCheraschese41
logo Area Calcio Alba RoeroArea Calcio Alba Roero33
logo FossanoFossano32
logo Alba CalcioAlba Calcio23
logo BuscaBusca19
logo BisaltaBisalta18
logo AlbeseAlbese15
logo PancalieriCastagnolePancalieriCastagnole12
logo SaliceSalice3
Il podio del gol
1) Girard (U14) - 34 reti
2) Dutto (U17) - 24 reti
2) Gasbarro (U15) - 24 reti

- Eccellenza
Rastrelli - 21 reti (1 in Coppa Italia)
- Under 19
Sadrija - 21 reti (1 in Ecc)
- Under 17
Dutto - 24 reti
- Under 16
Bruno - 19 reti
- Under 15
Gasbarro - 24 reti (1 in U16)
- Under 14
Girard - 34 reti

Totale stagionale: 522

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie