IN FINALE DI COPPA ITALIA
14-01-2026 23:00 - ECCELLENZA
Al termine di una sfida dura e combattuta, ricca di emozioni e ribaltamenti di fronte, il Cuneo conquista la finale di Coppa Italia dove ritroverà l'Alessandria, anch'essa vittoriosa ai calci di rigore sul Borgosesia. A Volpiano i padroni di casa affondano subito i colpi per cercare di rimontare l'1-2 dell'andata, il Cuneo risponde, ma sono i torinesi a mostrarsi più concreti, colpendo prima con un prepotente inserimento di Borin e poi con Caldarola su azione d'angolo all'ultima palla del primo tempo. Prima dell'uno-due locale tante le occasioni da una parte e dall'altra: Angeli, Caristo e Tall per il Cuneo, Carli e Pinelli dall'altra, mentre sullo 0-1 è clamoroso il salvataggio di Carli su Galfrè. Ritmo alto anche nella ripresa: Fontana sfiora il tris, ma dall'altra parte è Regolanti a colpire su invito di Ghibaudo, 2-1 e perfetta parità nella doppia sfida. Buon momento per i biancorossi, che spingono con il neoentrato e Caristo, poi ancora Volpiano con Zunino fermato da Cavalieri e Benso e una punizione di Pinelli fuori di poco, annullato per fuorigioco il potenziale 2-2 di Caristo, ma è di marca ospite l'ultima emozione prima dei supplementari, con Regolanti e Ghibaudo che sfiorano il gol-qualificazione. Nei supplementari le due contendenti non si risparmiano, Pinelli e Carli spaventano i biancorossi, Ghibaudo e ancora Fontana avvicinano la rete del trionfo sul fil di sirena. Dal dischetto il Cuneo è infallibile (a segno Nacci, Giraudo, Benso e Scotto), il Volpiano tiene botta con le reti di Pinelli, Shtjefni e Vada, poi la parata decisiva di Cavalieri su Caldarola che offre il match-point a Regolanti: palla in rete e Cuneo in finale.
VOLPIANO PIANESE-CUNEO 1905 OLMO 5-6 dcr (2-1)
34' Borin (V), 47' Caldarola (V), 6' st Regolanti (C)
VOLPIANO PIANESE: Proietti, Vada, Biondo (22' st Piotto), Casadei, Carli, Fontana, Caldarola, Della Valle (8' pts Shtjefni), Pinelli, Zunino, Borin (29' st Fontana).
A disposizione: Murgia, Cotroneo, Gamba, Milan, Dimasi, Baumgartner.
Allenatore: Santoro.
CUNEO 1905 OLMO: Cavalieri, Nacci, Galfrè, Caristo (10' pts Magnaldi), Regolanti, Giraudo, Silvestro (1' st Ghibaudo), Rastrelli (1' st Benso), Rizzo, Angeli, Tall (1' st Scotto).
A disposizione: Aime, Bernardi, Orlando, Bianco F., Giordano.
Allenatore: Bianco D.
Sequenza rigori:
Nacci (C) gol 2-2
Pinelli (V) gol 3-2
Giraudo (C) gol 3-3
Shtjefni (V) gol 4-3
Benso (C) gol 4-4
Vada (V) gol 5-4
Scotto (C) gol 5-5
Caldarola (V) parato 5-5
Regolanti (C) gol 5-6
Fonte: emmecì




Tutela minori policy SGS













