08 Agosto 2020
la nostra storia
percorso: Home

la nostra storia

LA STORIA DELLA NOSTRA SOCIETÀ

Quante persone, quanti episodi, quante amicizie, quante gioie e quanti dolori in 25 anni di ininterrotta attività sportiva della nostra associazione. Un po' di amarcord forse non guasta, per far conoscere la nostra storia e i nostri atleti, in particolare ai più piccoli, ma anche ai nuovi arrivati, e perché no, anche per stimolare tutti noi, dirigenti, atleti, tecnici, famiglie e amici, a continuare questo importante servizio sociale. Il nostro sodalizio nasce con il nome di battesimo A.C. La Torretta nel 1984, per volontà  di un gruppo di persone della frazione di Madonna dell'Olmo, accomunate dalla stessa passione per lo sport del calcio. Due motivazioni spingono in particolare quel gruppo a dare vita ad una società  sportiva: iscrivere per la prima volta una squadra a un campionato F.I.G.C. e far rientrare a Madonna dell'Olmo i tanti atleti locali tesserati per altre realtà calcistiche.


La forza dell'entusiasmo fa superare l'ostacolo della mancanza di un impianto sportivo adeguato, tanto che i primi due anni di attività trovano alloggio al Parco della Gioventù. Il Comune di Cuneo, intanto, realizza l'attuale area sportiva che nel corso degli anni verrà sempre più migliorata ed estesa grazie al volontariato, con la realizzazione da parte dei soci del campo numero due, del campo Pulcini, del campo di calcio a 5, oltre a spazi per il tennis e il beach volley. Stagione '85/'86: l'A.C. La Torretta iscrive la prima squadra di un settore giovanile che diventerà nel corso degli anni il fiore all'occhiello della società. Tre anni più tardi si iniziano a vedere i frutti di così buona seminatura e al termine della stagione '88/'89 la prima squadra vincendo il campionato ottiene la promozione in Seconda categoria. Al termine di quella stagione viene cambiato il nome alla società, che diventa Olmo 84, espressione ormai di tutto il paese e non di un solo quartiere. Poco a poco migliora l'impostazione gestionale societaria, con obiettivi non solo agonistici, ma anche di carattere sociale, verso le nuove generazioni.


Stagione '91/'92: La società raggiunge il campionato di Prima categoria, gioia offuscata dalla tristezza nel perdere due amici, che vogliamo ricordare con affetto: nel 1992, infatti, ci lascia Teresio Cavallo, anima fondatrice della società, nell'anno successivo se ne va Luca Delfino, baluardo della Prima squadra. Nella stagione '96/'97 si incrociano le strade dell'Olmo 84 e del G.S. Donatello, fino ad allora avversario leale e tenace sui campi di calcio. Da avversari sportivi i dirigenti delle due entità decidono di mettersi insieme e di formare una unica società. con attività a Madonna dell'Olmo e a Cuneo, nel quartiere Donatello. Aumenta il numero degli iscritti e si moltiplicano le discipline sportive, che oltre al calcio comprendono anche la pallavolo e la ginnastica per bambini e adulti. Il G.S. Donatello, nato una prima volta negli anni '70, dopo un fulgido periodo sportivo cessò la propria attività, che venne ripresa nel '92/'93 fino a giungere alla fusione con l'Olmo 84: è una idea rivoluzionaria in campo sportivo per quei tempi e molti ritengono che avrà vita breve, ma fortunatamente non è stato così.


Stagione 97/98: due grandi successi sportivi segnano il primo anno dell'A.S. Olmo 84 Donatello, quali la vittoria nel campionato di Prima Categoria nel calcio e nel campionato di Serie D nella pallavolo. Nel seguito della storia che ci porta ai giorni nostri possiamo solo ricordare i tanti campionati regionali e provinciali disputati dalle squadre giovanili con alterni risultati, ma sempre contrassegnati dalla massima lealtà sportiva, le retrocessioni e le promozioni della Prima Squadra, costruita con l'espresso desiderio di farne una vetrina dei nostri giovani, e la decisione di puntare esclusivamente sul minivolley nella pallavolo. Il resto è storia recente, con il ripescaggio in Promozione e la splendida vittoria del campionato 2010/2011, lasciapassare per la prima esperienza dell'Asd Olmo nella categoria Eccellenza, mentre in campo giovanile si segnala il primo titolo provinciale vinto dagli Allievi 1994, giunti a un passo dalla conquista della Coppa Piemonte. Quattro stagioni consecutive nell'Eccellenza piemontese, massima competizione dilettantistica a livello regionale, e nuove soddisfazioni a livello giovanile, con l'affiliazione al progetto Juventus National Academy attivo dalla stagione 2006/2007. La qualificazione alle fasi finali regionali della categoria Giovanissimi per due stagioni consecutive (con le annate 1998 e 1999) e ben tre formazioni qualificate ai gironi regionali nella stagione 2013/2014.


ISCRIZIONI APERTE

ANNATE 2004-2016

Sono aperte le iscrizioni al settore giovanile dell'Olmo per le categorie Under 17 (2004), Under 16 (2005), Under 15 (2006), Under 14 (2007), Esordienti (2008-2009), Pulcini (2010-2011), Primi Calci (2012-2013) e Piccoli Amici (dal 2014 al 2016, primo semestre)


Per info:

ULTIMI RISULTATI

ECCELLENZA
Olmo-Cbs 4-1
UNDER 19
Centallo-Olmo 2-2
UNDER 17
Bruinese-Olmo sospesa
UNDER 16
Olmo-Chisola 0-2
UNDER 15
Olmo-Pozzolese 3-0 a tavolino
UNDER 14
Olmo-Pinerolo 1-2

PODIO DEL GOL

Stagione 2019/20

  • 1) Inturri (U19) - 22
  • 2) Sadrija (U14) - 13
  • 3) Dalmasso A. (ECC) - 11
MIGLIORI REALIZZATORI

Eccellenza:
Andrea Dalmasso - 11
UNDER 19
Inturri - 22
UNDER 17
Kone - 5
UNDER 16
Squillace - 10
UNDER 15
Camara Carneiro - 10
UNDER 14
Sadrija - 13

TOTALE AGONISTICHE: 224 (5 a tavolino)

Gli sponsor

[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

I campionati

VISITE MEDICHE SPORTIVE

[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account